Quanto costa acquistare un terreno in Ticino? | webcasa24.ch
Home » Listino Terreni

Quanto costa acquistare un terreno in Ticino?

Vuoi scoprire il prezzo di un lotto di terreno in Ticino? Scarica il listino, contatta i nostri professionisti e ottieni una consulenza per il tuo progetto di costruzione!

Prezzo terreno a partire

da CHF 400.- al mq

Scarica il listino prezzi per l’acquisto di un terreno in Ticino!
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Prezzo di un terreno in Ticino

I prezzi di un terreno in Ticino variano molto a seconda di diversi fattori, come la posizione, la zona, la dimensione etc. Grazie all’esperienza e alla conoscenza delle aziende partner di webcasa24 che si occupano di costruzione case, è stato possibile redarre un listino prezzi indicativo a seconda delle zone e delle tipologie di terreno presenti in Ticino.


Come scegliere un terreno in Ticino?

Se stai pensando di acquistare un terreno per la costruzione della tua prossima casa, ti consigliamo di tener conto di alcuni fattori fondamentali. Si tratta infatti di una scelta molto importante.


 Posizione e zona del terreno

La prima scelta da fare è valutare la zona in cui vorresti andare a vivere. Preferisci abitare in centro città e usufruire di tutte le comodità o sei una persona che ama la vita in mezzo ai campi, circondato dalla natura e dal silenzio? A seconda della posizione del terreno, infatti, i prezzi possono variare molto: un terreno in centro città costerà indubbiamente di più rispetto a uno fuori città. Oltre a questo, anche i diversi distretti del Cantone sono soggetti a prezzi differenti: un terreno nel Luganese può costare molto di più, al mq, rispetto a un lotto che si trova nelle Valli. Nel nostro listino puoi trovare differenziazioni di prezzi anche a seconda del distretto.

 Condizioni di edificabilità

Prima di acquistare un terreno, verificane sempre le condizioni di edificabilità e cioè se è effettivamente possibile costruire una casa in muratura o una casa prefabbricata. È necessario quindi l’intervento di un esperto, un perito, che ti sappia consigliare sulla tipologia del terreno e dunque sulla fattibilità del tuo progetto di costruzione. La tipologia del terreno influisce anche sul prezzo finale della costruzione della casa: se acquisti un terreno ritenuto ottimale (pianeggiante, senza ostacoli all’accesso e al transito etc.) la costruzione della casa sarà meno costosa. Al contrario, se si tratta di un terreno con pendenze particolarmente rilevanti, avrà un impatto maggiore sui costi dell’intero progetto.

 Indici di sfruttamento

Non tutti ne sono a conoscenza, ma ogni Comune stabilisce degli “indici di sfruttamento” che riguardano le dimensioni del terreno su cui pensi di costruire. Cosa significa? Che quando decidi di comprare un lotto di terreno, dovesti chiedere al Comune di appartenenza quali dimensioni minime deve avere per la costruzione di una casa di tot mq calpestabili. Se non ne hai sentito parlare, non spaventarti: i professionisti di costruzione case e di case in legno sapranno consigliarti su tutti gli aspetti tecnici e anche quelli burocratici.

Vuoi scoprire il costo di un terreno in Ticino? Scarica il listino e contatta i nostri esperti per avere una stima precisa dei prezzi!


Condividi:
Email Whatsapp Facebook LinkedIn