Prezzo di una ristrutturazione bagno “chiavi in mano” in Ticino

Il costo di una ristrutturazione bagno in Ticino, compresa di sopralluogo, lavori idraulici ed edili, piastrelle, sanitari, mobile e doccia, può variare dai CHF 8.000 ai CHF 15.000. Quando si decide di rinnovare il proprio bagno, non bisogna solo pensare a risparmiare, ma anche alla sicurezza, alla funzionalità, alla qualità e alle esigenze di tutti i componenti della famiglia.


ristrutturazione-bagno

Come viene definito il costo di una ristrutturazione bagno “chiavi in mano?

Il costo di rifacimento di un bagno in Ticino può variare in base a diversi fattori, vediamo nel concreto cosa influisce sul costo finale di una ristrutturazione bagno.


Misure

Il primo fattore ad influire sul costo finale di una ristrutturazione bagno sono ovviamente le misure di quest’ultimo. Più grande è lo spazio da ristrutturare, maggiori saranno le quantità di materiale utilizzato e le ore investite per la sua ristrutturazione, due variabili che incidono in modo marcato sul prezzo finale.

Lavori idraulici ed edili

Una ristrutturazione bagno completa include anche il rinnovo dell’impianto idraulico. Nel caso il sistema idraulico dovesse risultare molto datato e/o danneggiato, non è da escludere che ciò implichi maggior lavoro e di conseguenza un costo più elevato. Lo stesso discorso vale per i lavori edili: un progetto che prevede svariati interventi edili farà aumentare il costo finale.

Per determinare accuratamente il prezzo di una ristrutturazione bagno è fondamentale richiedere un sopralluogo da parte di un esperto per capire quale è la soluzione migliore per le tue esigenze.

ristrutturazione-bagno-ticino

ristrutturazione-bagno-ticino

Materiali e finiture

Nel corso di una ristrutturazione bagno bisogna scegliere oltre ai sanitari, anche le piastrelle, il lavandino, la doccia e/o la vasca ed i mobili. I materiali e le finiture giocano un ruolo importante nel calcolo del costo finale: materiali ricercati e mobili di design influiscono ovviamente sul costo totale dell’opera.

Rimozione dell’amianto

In Ticino, fino alla fine degli anni Ottanta, la colla utilizzata per fissare le piastrelle al muro del bagno conteneva amianto. Questo materiale è considerato nocivo per la salute e dunque nel corso di un rifacimento completo va necessariamente rimosso. È perciò fondamentale considerare anche questo fattore quando si pensa al costo di una ristrutturazione bagno completa.

Sei interessato a scoprire il prezzo di una ristrutturazione bagno in Ticino? Scarica il nostro listino e contatta i nostri esperti per richiedere un sopralluogo e una valutazione specifica per la tua abitazione!