Prezzi porte garage in Ticino

Il costo di una porta garage in Ticino può variare in base a svariati fattori. La cifra minima per un modello base è CHF 2.650 e per dei modelli più complessi si possono raggiungere oltre i CHF 5.000. Quando si sceglie una porta garage non bisogna pensare solo all’estetica ma anche alla funzionalità: una porta garage deve essere sicura, pratica e adatta alle esigenze di tutta la famiglia.


listino-garage

Come viene definito il costo di una porta per garage?

Il divario tra il costo di una porta e l’altra è dettato dalla dimensione, dalla tipologia, ma anche dal tipo di apertura e dalle funzionalità aggiuntive, tutti aspetti che vanno ad incidere sia sui costi di produzione della porta in sé che sui costi di installazione. Eccoli nel dettaglio.


Dimensioni

Va da sé che più grande è una porta garage, più il suo costo è elevato, ma non è solo la dimensione vera e propria che influisce sul prezzo finale. Una porta piccola ma con un’altezza fuori dallo standard, per esempio, potrebbe costare tanto quanto una porta con dimensioni maggiori, ma realizzata secondo proporzioni regolari.

Al fine di determinare il prezzo di una porta garage, quindi, è bene richiedere sempre un sopralluogo da parte di un professionista, che prenderà le giuste misure e potrà definire in modo più accurato le soluzioni disponibili con i relativi costi.

Tipologia di apertura

Dal punto di vista dell’apertura, una porta garage con apertura manuale ha un costo nettamente inferiore della stessa porta con apertura motorizzata. Il divario tra i due prezzi dipende principalmente dal costo del meccanismo elettronico che aziona l’apertura/chiusura e dei suoi componenti, come i bracci che accompagnano la corsa, i sensori di blocco automatico, i lampeggianti e i telecomandi, ma anche dall’installazione che, nel caso di una apertura automatica, necessita di un cablaggio.

Tipologia della porta

Le porte basculanti sono realizzate con un unico pezzo di lamiera in metallo e hanno un meccanismo di apertura/chiusura molto semplice, per cui il loro costo è uno dei più bassi del mercato. Le porte a serranda necessitano di un albero motore sul quale vengono avvolte le lamelle che compongono la porta e per questo il loro costo è più elevato.

Nelle porte sezionali, invece, le singole sezioni sono ricoperte da pannelli in altri materiali, come ad esempio il legno, e per funzionare hanno bisogno di un binario e un meccanismo di apertura/chiusura installato a soffitto, dettagli che le rendono porte da garage molto performanti, esteticamente belle, ma anche costose.

Funzionalità aggiuntive

Quando si decide di installare una porta da garage, si possono scegliere alcune funzionalità che la renderanno più sicura e confortevole, ma ne faranno anche aumentare il costo. Le funzionalità aggiuntive più richieste sul mercato sono:

  • Sistema isolante: sulla porta possono essere installati una serie di pannelli che ne aumentano le
    performance in termini di isolamento acustico e termico e migliorano il comfort degli interni.
  • Collegamento alla rete domotica: determinati modelli di porte da garage si integrano con la rete
    domotica della casa, affinché la porta possa comunicare con gli altri sistemi e aprirsi e chiudersi in
    base alle impostazioni definite in fase di installazione.
  • Serratura elettronica: un altro dettaglio che fa aumentare il prezzo di una porta garage è la
    serratura elettronica, ovvero un sistema di sblocco che funziona tramite una combinazione da
    digitare su un tastierino alfanumerico.
  • Antifurto: anche l’antifurto può essere collegato alla porta garage e aumentare la sicurezza
    dell’edificio, ma anche in questo caso il cablaggio e l’installazione dei sensori sulla porta ne fa
    aumentare il prezzo di installazione.

Se vuoi sapere quanto costerà installare una nuova porta per il tuo garage, scarica il nostro listino e contatta i professionisti del Ticino per richiedere un sopralluogo e una quotazione accurata in base alle tue esigenze!