Prezzo di pavimento in parquet in Ticino

Il costo del parquet nel nostro Cantone, compreso di posa, parte dai CHF 75.-/m². Quando si opta per questa tipologia di pavimentazione, è importante affidarsi ad un’azienda professionale che garantisca materiali di qualità e una posa eseguita a regola d’arte.


costo-parquet-ticino

Come viene definito il costo di un pavimento in parquet?

Il costo del parquet in Ticino può variare in base a diversi fattori, vediamo nel concreto cosa influisce sul costo finale di questa pavimentazione.


Misure delle tavole

Quando si decide di posare un pavimento in parquet, una delle prime cose da fare è scegliere la misura delle tavole. I listoni piccoli nella maggior parte dei casi hanno un costo minore (ma ne servono di più), mentre più sono grandi più il costo cresce.

Posa

Per poter ottenere un risultato ottimale non è solo necessario che il parquet scelto sia di qualità, ma che anche la posa venga eseguita a regola d’arte. Ci sono diverse tecniche di posa tra le quali scegliere, ognuna con i suoi pro e contro. Si può scegliere tra quella flottante, quella ad incastro e quella a colla. Quest’ultima è la più costosa tra le tre, mentre le altre presentano un costo più contenuto.

parquet-ticino

Tipologia

Sul mercato sono presenti diverse tipologie di parquet, per tutte le tasche e tutte le esigenze. Alcuni tipologie presentano un costo minore, come ad esempio il parquet prefinito, che deve solo essere posato e non necessita né di essere levigato o lucidato (questi trattamenti vengono eseguiti in fase di produzione). Altri, come il massello, sono più costosi, in quanto il materiale è più pregiato e resistente. Una via di mezzo tra il parquet in massello e quello prefinito è il parquet prelevigato: si posa in poco tempo ma necessita di lucidatura una volta posato.

Materiali

I tipi di legno tra cui si può scegliere quando si decide di posare un pavimento in parquet sono svariati: rovere, ciliegio e acero sono tra i più comuni, ma presentano costi e caratteristiche differenti.

Sottofondo

Se non si tratta di un nuovo pavimento ma di una sostituzione, un fattore che può influire sul costo dell’opera è la preparazione del sottofondo: se quest’ultimo è in buone condizioni non saranno necessari ulteriori interventi, in caso contrario si dovrà conteggiare anche quest’operazione nel costo finale del lavoro.

Sei interessato a scoprire il prezzo di un pavimento in parquet in Ticino? Scarica il nostro listino e contatta i nostri esperti per richiedere un sopralluogo e una valutazione specifica per la tua abitazione!