Costo del fotovoltaico in Ticino

Definire il costo di un impianto fotovoltaico non è semplice, ma in modo sommario possiamo dire che, a seconda dei vari parametri da prendere in considerazione, il costo di un impianto fotovoltaico in Ticino può variare tra 2.350 CHF a kW e 3.900 CHF a kW, ma questi prezzi vanno considerati alla luce degli incentivi federali e cantonali che abbattono i costi di realizzazione.

Quando rifletti sul prezzo del fotovoltaico, ricordati sempre che un impianto di questo tipo non rappresenta una spesa, ma un investimento: il fotovoltaico rende infatti tanto quanto un investimento bancario tra il 6% e il 16%.


listino-fotovoltaico

Come viene definito il costo di un impianto fotovoltaico ?

Un impianto fotovoltaico è composto da diversi componenti, per questo nel determinarne il prezzo ci sono molte variabili in gioco. Una prima variabile è data dalla potenza complessiva dell’impianto, cioè dai kW
totali che l’impianto può produrre al massimo della sua efficacia: 3 kW, 6 kW oppure 9 kW, ma non è la
sola. Vediamole tutte nel dettaglio:


Servizi compresi nel prezzo del fotovoltaico

Quando si parla del prezzo del fotovoltaico in Ticino, non ci si riferisce solamente al prezzo dei pannelli
solari e al costo di installazione dell’impianto.

I pacchetti per l’installazione di un impianto fotovoltaico, infatti, possono essere “chiavi in mano”, ovvero comprendere tutta una serie di servizi che vanno dal sopralluogo da parte dell’azienda specializzata, alla progettazione, dalla gestione dei permessi e delle pratiche edilizie comunali, alla fornitura dell’impianto, fino alla messa in opera e al collaudo del sistema. Questi servizi, se inclusi, fanno aumentare il costo finale del tuo impianto, ma ti assicurano un sistema finito e perfettamente funzionante.

Costo dei singoli pannelli solari

Il prezzo dei singoli pannelli solari è una delle variabili che più di tutte influisce sul costo del fotovoltaico, anche in Ticino: più un pannello solare è di buona qualità, più il suo prezzo cresce.

Scegliere pannelli solari di qualità mediocre, però, significa scegliere un risparmio immediato, ma un guadagno minore in futuro: pannelli solari di scarsa fattura non convertono l’energia al 100% delle possibilità, si danneggiano precocemente e richiedono frequenti interventi di manutenzione. Un investimento iniziale maggiore è quindi garanzia di maggiore efficienza delle singole celle.

Potenza totale dell’ampiamento in kW

Come abbiamo anticipato, un’altra variabile è costituita dalla quantità complessiva di kW che l’impianto può produrre: scegliere un impianto fotovoltaico da 3 kW comporta un costo differente rispetto a un impianto da 9 kW. La motivazione è semplice: più potenza è richiesta, maggiore è il numero di celle fotovoltaiche da installare sul tetto dell’abitazione.

La valutazione del corretto dimensionamento dell’impianto fotovoltaico è quindi fondamentale perché, se da un lato un impianto sottodimensionato rischia di non coprire il fabbisogno energetico dell’abitazione, dall’altro un fotovoltaico sovradimensionato può produrre troppa energia che potrebbe andare persa.

Prima di valutare la potenza dell’impianto che si sta per installare, dunque, è consigliabile richiedere la consulenza di aziende specializzate che possano, attraverso un sopralluogo, definire al meglio le esigenze energetiche di ogni edificio.

prezzo-fotovoltaico

costo-impianto-fotovoltaico

Fotovoltaico con accumulo

Il terzo fattore da considerare per stimare il prezzo di un fotovoltaico in Ticino è l’aggiunta o meno di
batteria di accumulo. Un impianto con accumulo garantisce che l’energia prodotta in eccesso non venga dispersa, ma immagazzinata all’interno di batterie di alta qualità, capaci di contenere grandi quantità di energia elettrica e di cederla con estrema rapidità non appena è richiesta.

Se da un lato l’aggiunta di batterie di accumulo accresce il costo iniziale del fotovoltaico, dall’altro lato permette di abbattere gli sprechi e di avere sempre a disposizione tutta l’energia di cui si ha bisogno.

Con gli incentivi cantonali abbatti i costi

Nella definizione del prezzo del fotovoltaico in Ticino bisogna infine considerare il peso degli incentivi
cantonali: tutti i Comuni infatti erogano degli incentivi federali e cantonali, la cui entità varia in base alla dimensione dell’impianto installato, ma in linea di massima può variare da un minimo di CHF 3.666 per gli impianti più piccoli, fino a più di CHF 7.000 per gli impianti più grandi.

Vuoi sapere qual è il costo di un fotovoltaico in Ticino? Scarica il nostro listino e contatta i nostri professionisti per richiedere un sopralluogo e una quotazione accurata in base alle tue esigenze!