Prezzo di un impianto d’allarme in Ticino

Il costo di un impianto di allarme in Ticino si colloca entro un range che va da CHF 1.490 a CHF 3.740 con oscillazioni di prezzo che dipendono dalla grandezza dall’impianto ossia dal numero di sensori di apertura. Generalmente i prezzi sono da intendersi “chiavi in mano”, visto che includono, oltre ai sensori per porte e finestre, anche la centrale di controllo, un rilevatore volumetrico e una sirena di allarme.


allarme-listino

Come viene definito il costo di un impianto d’allarme ?

Ogni sistema di videosorveglianza è personalizzabile secondo le esigenze di ognuno: di conseguenza, il prezzo dell’impianto di allarme varia anche in base agli optional che decidi di integrare al modello base. Vediamo quali sono:


Wireless o cablato

Il prezzo di un impianto di allarme in Ticino cambia anche in base alla tipologia di strumentazione scelta, se wireless o cablata. Un impianto cablato, cioè con fili, viene collegato elettricamente alla rete domestica, quindi richiede costosi interventi edili sulla struttura della casa per essere integrato correttamente.

Un sistema senza fili, invece, è nettamente più comodo perché non richiede alcun intervento all’impianto elettrico. Inoltre, può essere facilmente collegato alla rete domotica di casa ed essere azionato da remoto tramite le App dedicate per smartphone o tablet.

Numero di sensori di apertura e di sirene

Un altro fattore che influisce sul costo di un sistema di videosorveglianza in Ticino è la quantità di sensori di apertura che si vogliono installare.

Il numero dei sensori non è fisso, ma dipende dal numero di accessi che vanno controllati, ovvero dal numero di porte, finestre, porte garage, cancelli pedonali,…. Per questo motivo, se una casa ha molte finestre, tanti terrazzi e diversi balconi, ha bisogno di un maggior numero di sensori per garantire la sorveglianza attenta di tutta la superficie.

La fascia di prezzo minima prevede un impianto con 3 sensori di apertura, ma si può salire a 5 sensori o anche più a seconda delle esigenze di ogni edificio.

costo-allarme-senza-fili

prezzo-allarme-con-fili

Vantaggi impianti di allarme di ultima generazione

Se è vero che gli impianti di allarme wireless sono più comodi rispetto agli impianti cablati, è altrettanto vero che c’è un rischio insito nella tecnologia senza fili, cioè la possibilità che il segnale radio venga disperso o bloccato impedendo al sistema di comunicare i dati necessari per il controllo degli accessi.

Per questo motivo, è sempre meglio investire su impianti di ultima generazione, come i modelli con sistemi anti-jamming o a doppia frequenza; sebbene il costo di questi impianti di allarme in Ticino sia maggiore rispetto a sistemi più tradizionali, il guadagno in termini di sicurezza e di sensibilità dello strumento è insostituibile.

Diffida, poi, dei kit fai di te, perché il costo di questi impianti di allarme è sicuramente minore, ma basta il minimo errore per rendere inutilizzabile l’intero sistema. Affidarsi a una azienda specializzata è la scelta vincente: solo un professionista conosce nel dettaglio il funzionamento di un impianto e le sue componenti, e sa alla perfezione come installare ciascuna di esse affinché ti offra tutta la sicurezza che stai cercando!

Vuoi sapere quanto potrebbe costare un impianto di allarme per la tua casa in Ticino? Contatta i nostri professionisti e richiedi un sopralluogo per avere una quotazione accurata in base alle tue esigenze!