Prezzo dell’imbiancatura o pittura in Ticino

Il costo dell’imbiancatura nel nostro Cantone compresa di materiale, parte dai CHF 75.-/m². Quando si decide di tinteggiare o imbiancare le pareti di casa propria è importante affidarsi ad un’azienda professionale che garantisca vernici di qualità e un’esecuzione a regola d’arte.


listino-prezzi-imbiancatura

Come viene definito il costo di un’imbiancatura o di una pittura?

Imbiancare casa in Ticino può avere diversi prezzi, vediamo nel concreto quali sono i fattori che influiscono sul costo totale dell’opera.


Metratura

Il primo fattore da considerare quando si vuole stimare il prezzo di un’imbiancatura è la metratura delle pareti che si vogliono tinteggiare. Più grande è la superficie più il costo al m² della pittura si abbassa, tuttavia il costo finale dell’opera dipende anche dal numero di stanze e da quante passate di pittura servono (a volte anche su più giorni) per poter ottenere un risultato ottimale.

Tipologia di pittura

Oltre alla classica vernice, oggigiorno sul mercato esistono tipologie di pittura dalle caratteristiche più disparate. Da quella idrorepellente a quella antimacchia fino a quella antimuffa, queste tipologie di vernice sono estremamente funzionali, ma a dipendenza delle loro qualità il loro prezzo potrebbe risultare più elevato rispetto alle classiche pitture.

costo-tinteggiatura-ticino

prezzo-imbiancatura-ticino

Preparazione delle pareti

Se le pareti della tua abitazione sono parecchio datate oppure se hai appeso dei quadri, una semplice imbiancatura potrebbe non essere sufficiente per riportarle al loro vecchio splendore. Alle volte è necessario rimuovere tutti gli strati di pittura applicati in precedenza, altre volte per ottenere un risultato ottimale si deve ricorrere a stucchi. Tutte queste operazioni di preparazione delle pareti influiscono sul costo finale dell’opera.

Pittura decorativa

Se si desidera un risultato più ricercato e particolare, si può optare per la pittura decorativa. Stucchi veneziani ed altri effetti necessitano di tecniche d’appliczione specifiche, mentre colori poco comuni e vernici dalle texture particolari implicano nella maggior parte dei casi un costo più elevato rispetto alla pittura standard.

Sei interessato a scoprire il prezzo dell’imbiancatura o della pittura in Ticino? Scarica il nostro listino e contatta i nostri esperti per richiedere ununa valutazione specifica per la tua abitazione!