Prezzo della domotica in Ticino

Il costo di un impianto domotico per una casa di 3 locali e mezzo, compreso di sopralluogo, progettazione e installazione, parte da CHF 5.000. Questo prezzo si riferisce ad un impianto di livello base riguardante principalmente l’apertura automatica delle tapparelle. La presenza di un impianto domotico nella propria casa è un grande valore aggiunto, e scegliere d’installarla significa pensare al comfort, alla qualità di vita e alla sicurezza di tutti i membri della famiglia.


domotica-casa-costo

Come viene definito il costo di un impianto domotico?

Il costo della domotica può variare in base a diversi fattori, vediamo nei dettagli cosa influisce sul costo effettivo dell’impianto perfetto per la tua casa e per le tue esigenze.


Dimensione dell’abitazione e installazione

Il costo di un impianto domotico dipende dalla grandezza dell’abitazione in cui lo si vuole installare: una casa di dimensione più grande ha più finestre, più tapparelle, implica una superficie maggiore da riscaldare, da illuminare, da sorvegliare e così via. Questo significa che l’impianto domotico dovrà controllare un numero maggiore di elementi, la relativa installazione di quest’ultimi risulterà più complessa e di conseguenza anche il costo finale dell’opera sarà più elevato.

Nuova costruzione o abitazione esistente?

Il prezzo della domotica varia se si tratta di un’abitazione esistente o di un edificio in costruzione o in fase di ristrutturazione. Se l’abitazione è già esistente, probabilmente il costo totale dell’impianto sarà più elevato in quanto si dovrà ricorrere a interventi edili.

Il consiglio in più: se l’abitazione non è in fase di costruzione ma si desidera comunque la domotica, la soluzione sono gli impianti wireless, che permettono di non intervenire sulla struttura della casa.

tv-domotica

domotica-prezzo-ticino

Funzione e numero di controlli

La domotica è modulabile, questo significa che puoi scegliere quali funzioni integrare nel tuo impianto (anche attivabili in un secondo momento). Ciò che influisce maggiormente sul costo totale dell’opera è il numero e la tipologia di funzioni che la domotica deve eseguire: se desideri un impianto che automatizzi luci, allarme, tv, lavatrice e lavastoviglie, dovrai aspettarti un costo diverso rispetto a un sistema solo per tende e tapparelle.

Sei interessato a scoprire il prezzo di un impianto domotico in Ticino? Scarica il nostro listino e contatta i nostri esperti per richiedere un sopralluogo e una valutazione specifica per la tua abitazione!