Prezzo di una veranda in Ticino

Il costo di una veranda in Ticino parte da CHF 17.000, per le installazioni standard, e può arrivare fino a CHF 70.000 nel caso di strutture personalizzate e di grandi dimensioni. Il costo finale, però, non dipende solo dalle dimensioni ma contano anche altri fattori.


listino-veranda

Come viene definito il costo di una veranda?

La dimensione non è l’unico fattore che incide sul prezzo di una veranda, bensì contano anche i tipi di struttura e di vetrate scelte, l’aggiunta o meno di un impianto di riscaldamento e tanto altro. Vediamoli tutti nel dettaglio.


Il progetto e le autorizzazioni

Costruire una veranda non è un’impresa che si possa compiere senza possedere competenze specifiche: per ottenere una soluzione davvero performante, è infatti necessario redigere un progetto architettonico complesso, che tenga conto di tutti i fattori in gioco, come le caratteristiche ambientali dell’ambiente, la struttura dell’edificio sul quale si appoggerà la veranda e anche gli aspetti legali che riguardano l’ampliamento dei propri spazi.

Una volta redatto il progetto, inoltre, bisogna verificare di possedere i permessi necessari alla realizzazione e sbrigare una serie di pratiche edilizie comunali.

Un preventivo per una veranda in Ticino che sia chiavi in mano, ovvero che comprenda anche la gestione di tutti questi aspetti, sarà quindi più elevato, ma ti offrirà la sicurezza di realizzare una veranda in tutta sicurezza e nel rispetto delle leggi vigenti.

Tipo di struttura

Il costo di una nuova veranda per una casa in Ticino varia poi in base al tipo di struttura che si vuole realizzare.

I prezzi, infatti, variano a seconda che sia una veranda in vetro, dall’indubbio valore estetico e dal minimo impatto sull’edificio, una pergola, ossia una struttura riparata dal sole e la cui copertura è realizzata con teli impermeabili e removibili, oppure un giardino d’inverno, l’ampliamento ideale della sala da pranzo o del soggiorno che si integra perfettamente con le altre stanze della casa.

costo-veranda

quanto-cosa-una-veranda

Materiale della struttura

Anche il materiale con cui è realizzata la struttura incide significativamente sul prezzo di una veranda installata in Ticino. Il legno è una soluzione classica ed efficiente, in virtù delle proprietà isolanti del materiale; tuttavia, richiede molta cura e frequenti interventi di manutenzione.

Le strutture in PVC si adattano invece ad uno stile più moderno, che punta più sulla resistenza e la praticità che sull’estetica, mentre le strutture in alluminio sono molto resistenti, poco soggette alla corrosione e anche facili da personalizzare con colori o effetti a seconda dei propri gusti.

Riscaldamento

Se vuoi usare la tua veranda solo nei mesi estivi, ti basta una struttura semplice, poco isolata, e di conseguenza più economica. Se invece vuoi utilizzare la tua veranda durante tutto l’anno, devi assicurarti che la struttura sia solida, ben isolata, e riscaldata.

Integrare un impianto di riscaldamento è una scelta che aggiunge certamente un inestimabile valore d’uso alla veranda e accresce il valore economico dell’intero edificio, perché la rende più spazioso ed accogliente. Ovviamente, però, realizzare un sistema di riscaldamento fa crescere il prezzo di una veranda, ma tutto dipende anche dal tipo di riscaldamento che scegli: funghi riscaldanti, stufe o impianti integrati con il riscaldamento domestico.

Dimensioni

Infine, come abbiamo anticipato, anche le dimensioni della veranda ne fanno oscillare il prezzo: le misure più diffuse sono due, ossia verande da 4mx3m e verande da 6mx4m. Diverse dimensioni comportano una diversa durata dei lavori, una diversa necessità di manodopera, diverse quantità di materiali e, nel caso dell’aggiunta di un impianto di riscaldamento, diversi costi di integrazione del sistema.

Vuoi scoprire il prezzo di una veranda per la tua abitazione in Ticino? Contatta i professionisti del Ticino per richiedere un sopralluogo e una quotazione accurata in base alle tue esigenze!