Prezzo di una piscina in Ticino

Il prezzo di una piscina in Ticino è molto variabile e dipende innanzitutto dalle dimensioni desiderate: per una piscina in vetroresina, ad esempio, si parte da CHF 16.000 e si può arrivare fino a CHF 48.000.

Questi prezzi però sono indicativi, perché l’unico modo per avere un’idea chiara del costo finale è richiedere un preventivo ragionato ad un’azienda specializzata, che provvederà a effettuare un sopralluogo e una valutazione della fattibilità tecnica di ogni singolo progetto.


listino-piscina

Come viene definito il costo di una piscina?

Il costo di una piscina non è solo una spesa: un’abitazione arricchita da una piscina ben
realizzata acquista un valore che non scade, ma dura a lungo negli anni. Vediamo qui di seguito quali sono i fattori che incidono sul prezzo finale.


Il servizio “Chiavi in mano”

La progettazione è indispensabile anche nella realizzazione di una piscina perché entrano in gioco
competenze che solo aziende di professionisti possono assicurare.

Per questo motivo, quando viene fornito un preventivo, bisogna controllare che comprenda non solo la fornitura effettiva della piscina, ma anche la progettazione preventiva, la realizzazione delle tubazioni, la manodopera tecnica necessaria all’installazione, un kit di filtraggio e tutti gli accessori indispensabili per la manutenzione ordinaria della vasca. Ovviamente un preventivo “chiavi in mano” che comprende tutti questi servizi avrà un costo superiore, ma ti garantirà la realizzazione di una piscina dove nulla è lasciato al caso.

Diversi tipi di vasca

Oltre al servizio, il prezzo di una piscina in Ticino dipende anche dal tipo di vasca che si sceglie. La piscina in muratura è autoportante e può essere parzialmente o completamente interrata, ma ha un costo elevato; la piscina prefabbricata è vantaggiosa in termini di tempo e permette un certo grado di personalizzazione; mentre le vasche in vetroresina sono strutture monoblocco, semplici da posare, veloci da installare e generalmente più economiche.

quanto-costa-una-piscina

prezzo-piscina

Gli eventuali scavi

Altro parametro da considerare nella definizione del prezzo di una piscina in Ticino è la necessità di
effettuare uno scavo. Le piscine interrate, infatti, devono essere integrate nel terreno e necessitano di
particolari permessi, nonché di interventi edili piuttosto invasivi, e costosi.

Le piscine fuori terra, invece non devono affrontare questi costi, ma se vuoi un risultato esteticamente bello, dovrai prevedere una struttura esterna che copre la vasca e la mette in sintonia con l’ambiente che la ospita.

Nel caso di una piscina interrata, è essenziale anche condurre tutte le valutazioni del caso riguardo al tipo di suolo dove si posizionerà la piscina, perché il livello del suolo e la sua consistenza giocano un ruolo fondamentale nella posa. Per evitare di fare scelte fallimentari e di costruire una struttura cedevole, richiedere la consulenza di professionisti si rivela sempre la scelta migliore.

Dimensioni

Il costo di una nuova piscina in Ticino è strettamente correlato alle sue dimensioni, perché più grande sarà la tua vasca, più complessi saranno i lavori di scavo e o di copertura, l’impiego e il trasporto dei materiali, la manodopera occupata.

Le dimensioni, però, non dipendono esclusivamente dai gusti personali, ma anche da condizioni oggettive, come superficie disponibile o pendenza del terreno, che possono a volte limitare le opportunità.

Impiantistica e accessori

Il prezzo di una piscina in Ticino include anche una serie di impianti necessari, come le luci e il sistema di alimentazione, nonché di accessori, come le coperture e il robot per la pulizia, che fanno aumentare il costo finale.

In ogni vasca andrebbe infatti integrato un impianto di depurazione delle acque, delle bocchette di mandata, degli skimmer e una pompa, ma anche apposite lampade per l’illuminazione notturna, tutti componenti che vengono alimentato da un quadro di comando collegato alla rete elettrica, per cui non bisogna dimenticare i costi degli allacciamenti.

Inoltre, non possono mancare soluzioni per l’invernaggio, come le coperture su misura, ma anche scalette di accesso, trampolini, sistemi idormassaggio, docce per il massaggio cervicale: tutti accessori opzionali che fanno aumentare il costo della piscina, ma che la rendono davvero la tua oasi di relax personale.

Vuoi sapere il prezzo per la tua prossima piscina in Ticino? Contatta i professionisti del Ticino, richiedi un sopralluogo nel quale valutare le tue esigenze e scopri il costo della soluzione più adatta a te!