Prezzo di una casa prefabbricata in Ticino

Al giorno d’oggi, sempre più famiglie scelgono di realizzare una casa in legno da adibire ad abitazione
principale. Ma qual è il prezzo di una casa prefabbricata in Ticino? I costi possono variare sensibilmente a seconda della metratura, com’è facile intuire, ma anche a seconda della zona di scavo e della tipologia
d’abitazione. In linea di massima, il prezzo finale può variare dai CHF 380.000 ai CHF 750.000.


casa-prefabbricata-listino

Come viene definito il costo di una casa in legno “chiavi in mano”?

Stimare il costo di una casa prefabbricata non è semplice, in quanto ci sono diversi fattori che incidono sul costo finale. Vediamoli insieme qui di seguito:


Il costo del terreno

È possibile che tu possegga già un terreno idoneo, ma nella maggior parte dei casi bisogna cercare un luogo dove poter effettuare degli scavi in totale sicurezza e acquistarlo prima di far partire i lavori.

La scelta del terreno dove verrà costruita la tua futura casa non è un’operazione semplice, e il costo dell’acquisto del lotto edificabile può modificare di molto il  costo finale della tua casa prefabbricata.

Un terreno piano e immediatamente edificabile, a due passi dal centro di Bellinzona o Lugano è infatti la migliore delle soluzioni, ma ha anche un costo superiore rispetto a terreni situati lontano da centri abitati o su pendenze particolarmente rilevanti.

Progetto e metratura

La metratura è uno dei fattori fondamentali che influenzano maggiormente il costo di una casa
prefabbricata in Ticino. Indicativamente, si possono dividere le case prefabbricate in 3 tipologie:

  • Casa prefabbricata monofamiliare:una soluzione abitativa entro i 120 Mq comoda e vantaggiosa
    in termini di costi e tempi d’installazione, altamente personalizzabile e dai consumi ridotti.
  • Casa prefabbricata plurifamiliare: per famiglie di dimensioni maggiori, predisposta per una futura
    sopraelevazione e che può raggiungere i 170 Mq.
  • Villa prefabbricata di lusso: una casa che può anche superare i 210 Mq, dall’elevato contenuto
    tecnologico, progettata e costruita, come tutte le case in legno, secondo i principi della bioedilizia.

Il progetto di una casa prefabbricata in legno può essere molto complesso e raggiungere un’elevata personalizzazione, ecco perché risulta necessario richiedere il parere di un professionista per una precisa stima delle esigenze di ognuno e dei relativi costi.

costo-casa-prefabbricata-listino

costo-casa-in-legno

Trasporto dei componenti

I componenti di una casa prefabbricata possono raggiungere svariati metri di lunghezza, difficili da trasportare nei terreni più impervi, soprattutto con una forte pendenza, dov’è necessario costruire una terrazza.

Nei casi più estremi è possibile che il trasporto debba essere effettuato in elicottero o con mezzi speciali, alzando sensibilmente il prezzo finale.

I tempi di installazione

Così come le metodologie di trasporto, anche i tempi di installazione influiscono sul costo finale di una casa prefabbricata in legno. Più la casa è grande, infatti, più gli operai saranno impegnati, e il numero delle effettive giornate di lavoro incide sui costi.

Va però sottolineato che la realizzazione di una casa prefabbricata non richiede mai così tanto tempo come la realizzazione di una casa in muratura, e anche gli inconvenienti in cantiere sono pressoché nulli, per cui si può tranquillamente affermare che i tempi di installazione, per quanto possano incidere sul prezzo finale di una casa in legno, non influiranno mai così tanto come accade nella realizzazione di una casa tradizionale.

Qualità delle finiture

Nel progetto di una casa prefabbricata è possibile raggiungere livelli di personalizzazione davvero elevati, aggiungendo finiture di pregio che aumentano il prezzo totale degli interventi.

Le case prefabbricate in legno di ultima generazione abbracciano uno stile architettonico contemporaneo e sono costituite da un’attenzione particolare per i dettagli che può influire notevolmente sulla qualità generale dei rivestimenti interni, e ovviamente anche sul loro costo, ma garantiscono il massimo isolamento termico e il minor consumo energetico possibile.

Vuoi scoprire il costo di una casa prefabbricata in Ticino? Scarica il listino e contatta i nostri esperti per avere una stima precisa dei prezzi!