Prezzo dei condizionatori in Ticino

Il costo di un impianto d’aria condizionata in Ticino, compreso di sopralluogo e installazione, può variare dai CHF 2.600 ai CHF 5.000. Quando si decide di volerne installare uno non bisogna solo pensare a risparmiare, ma anche alla sicurezza, alla qualità e alle esigenze di tutti i componenti della famiglia.


aria condizionata

Come viene definito il costo di un impianto di aria condizionata?

Il costo di un impianto d’aria condizionata in Ticino può variare in base a diversi fattori, vediamo nel concreto cosa influisce sul costo effettivo del condizionatore perfetto per la tua casa.


Eventuali interventi edili

Esistono due tipi di impianti di aria condizionata: quelli mobili e quelli fissi. I primi, come dice il nome stesso, possono essere spostati da una stanza all’altra e non hanno bisogno di interventi edili per essere installati, ma stanno lentamente scomparendo dal mercato, perché sono realizzati con una tecnologia oramai superata e dalle scarse prestazioni.

Quelli fissi, invece, sono sempre più utilizzati, hanno un costo alla portata di tutti, ma necessitano di essere installati sulle pareti di casa e di essere collegati alla rete elettrica e al motore, posto in genere all’esterno. Se abiti in una casa di nuova costruzione, è possibile che la tua abitazione disponga già di allacciamenti in grado di accogliere l’impianto, se così non fosse, è necessario intervenire a livello strutturale con interventi edili che, ovviamente, incidono sul costo complessivo del tuo nuovo condizionatore.

Il numero degli split

Un condizionatore fisso è composto dall’unità esterna, ovvero il motore del condizionatore, e da quella interna, detta anche split, dal quale viene controllata la distribuzione dell’aria all’interno di un determinato locale. Il numero dei locali che si desidera climatizzare determina il numero degli split da installare, ognuno dei quali ha un costo proprio, al quale vanno aggiunti i costi dei relativi interventi murari, aumentando così il costo finale dell’impianto.

Per determinare con precisione il prezzo di un impianto condizionatore risulta quindi necessario realizzare un progetto che tenga conto del numero di split e degli interventi murari necessari, ed è fondamentale richiedere un sopralluogo da parte di un esperto per capire quale è veramente la soluzione migliore.

prezzo-impianto-aria-condizionata

costo-condizionatore

Classe energetica

È facile intuire come un impianto di aria condizionata più potente possa consumare più energia elettrica. Ecco perché è importante valutare l’acquisto di un condizionatore di ultima generazione che, sebbene possa costare di più nell’immediato, ti offre un’elevata qualità costruttiva in grado di mantenere una temperatura costante nei tuoi ambienti, risparmiando fino al 50% di energia, risparmio che si ripercuote direttamente sulla tua bolletta.

Rumorosità

Poter regolare accuratamente la temperatura equivale a un sonno migliore, ma un impianto condizionatore troppo rumoroso rischia di produrre l’effetto contrario. Il rumore di un impianto può essere causato da un’installazione scorretta, oltre che dalla scarsa qualità delle sue componenti. Nella valutazione del nuovo condizionatore, quindi, è bene valutare anche il grado di rumorosità.

Un impianto di aria condizionata silenzioso potrebbe richiedere una spesa iniziale maggiore, ma ti permetterà di avere un comfort abitativo di gran lunga superiore rispetto a condizionatori vecchi, economici e chiassosi.

Potenza

L’unità di misura di un condizionatore si misura in BTU, che corrisponde alla quantità di calore che serve a scaldare l’acqua presente nell’impianto. Maggiore è il numero di BTU, più potente sarà l’impianto condizionatore, ma anche più costoso.

È necessario dire, però, che non si tratta dell’unica variabile che contribuisce a determinare la qualità dell’impianto. Per mantenere una corretta efficienza termica, infatti, bisogna considerare l’intera struttura dell’immobile, dagli infissi alla pavimentazione, tutti aspetti che, anche se indirettamente, influiscono sul prezzo dell’impianto d’aria condizionata. È per questo che affidarsi ad un esperto è l’unico modo per capire davvero quale sarà il costo dell’impianto di aria condizionata più adatto per la tua casa.

Sei interessato a scoprire il prezzo di un impianto d’aria condizionata in Ticino? Scarica il nostro listino e contatta i nostri esperti per richiedere un sopralluogo e una valutazione specifica per la tua abitazione!