Cucina Artigianale? Confronta subito 3 preventivi di professionisti ticinesi.

Cerchi una nuova cucina? Moderna, Classica, Vintage o Country? Compila il formulario e riceverai in pochi giorni 3 preventivi da ditte specializzate pronte a soddisfare le tue esigenze.

  • Ti fai subito un’idea dei costi
  • Troviamo noi le ditte per te
  • È senza impegno

Scopri come funziona oppure chiama lo 091 971 41 40

Formulario di richiesta

Cambiare cucina: pianificare e fare le scelte giuste

La cucina è il cuore della casa, dove ci si riunisce e dove avvengono molte delle attività quotidiane di una famiglia. Per questo è importante essere bene informati e pianificare con cura quando si tratta di acquistare o rinnovare una cucina. Per evitare sorprese, ecco una breve guida alle principali scelte da compiere prima dell’inizio dei lavori.

Lo stile e i colori

La prima scelta riguarda naturalmente l’estetica. Diversamente da altre parti della casa, la cucina è fatta per durare nel tempo, e per questo deve avere uno stile che possa soddisfarti a lungo nel tempo. Preferisci una cucina moderna e lineare oppure una cucina classica o addirittura country? Le possibilità sono molte e tutte sono valide, dipende dal tuo gusto personale e da come hai scelto di arredare la tua abitazione!

Un’altra scelta fondamentale è quella che riguarda il colore, perché influenzerà in modo fondamentale la percezione dell’ambiente. Se la tua cucina è piccola, scegli colori chiari per non appesantire l’ambiente, mentre se hai un grande spazio puoi sbizzarrirti con toni più scuri e accesi.

Un ultimo consiglio: fai attenzione a non farti influenzare troppo dalla moda, non eccedere con i colori per quanto riguarda il mobilio, scegli piuttosto accessori colorati per dare personalità; in questo modo inoltre, potrai cambiare spesso volto all’ambiente.

BUONO A SAPERSI

Incontri il consulente? Fatti trovare preparato!

Per evitare di perdere tempo e di sforare il budget, arriva preparato all’incontro con il consulente! Un po’ come se fosse un esame, ci sono alcune cose che è utile fare in anticipo:

  • Prendi le misure del locale nel modo più preciso possibile;
  • Segna sulla piantina dove sono posizionati gli allacciamenti di acqua ed elettricità;
  • Considera quanti armadi, cassetti e piani di lavoro hai bisogno;
  • Fatti un’idea della cucina che preferisci, classica, moderna o country, visita siti dedicati o sfoglia qualche rivista;
  • Scatta qualche fotografia del locale che ospiterà la tua cucina;
  • Fai l’elenco degli elettrodomestici a cui non puoi rinunciare, oltre a forno e frigorifero pensa anche a lavastoviglie o microonde.

Lo spazio disponibile e la tipologia di cucina

Cucina a U, cucina a isola o cucina a penisola? Per realizzare un nuovo progetto gli spazi sono fondamentali, bisogna considerare l’ambiente e poi pensare alla migliore soluzione, tenendo conto dei gusti e delle esigenze della famiglia.
Se hai un grande spazio a disposizione puoi scegliere una moderna cucina ad isola, mentre se il locale è piccolo dovrai farti consigliare per trovare soluzioni alternative (ce ne sono molte) che ti aiuteranno a dare carattere alla tua nuova cucina senza sacrificare lo spazio.

I materiali

I materiali influiscono sulla solidità e quindi sulla durata nel tempo oltre naturalmente all’impatto estetico. Piani di lavoro, strutture, rivestimenti, antine e top: ogni dettaglio della tua cucina deve essere realizzato con il materiale più adatto sulla base delle tue esigenze e del tuo budget. Ad esempio, se quello che desideri è una cucina che si pulisca facilmente, evita di scegliere il lavandino in acciaio, dove ogni goccia lascia il segno.

GUIDA RAPIDA

10 consigli utili per dare carattere alla tua cucina

  1. Crea una cucina per te e la tua famiglia, non basarti solo sulle tendenze del mercato, essere alla moda è bello, ma non fondamentale né funzionale;
  2. Valuta bene la ventilazione della cucina, non dimenticare che una buona cappa aspirante è importante;
  3. Se l’abitazione lo permette, inserisci un punto luce naturale;
  4. Se hai bambini pensa alla sicurezza, con spigoli smussati e armadi dalla chiusura salda puoi creare un ambiente più sicuro;
  5. Misura ogni angolo: calorifero, apertura porta/finestra, ingombro delle tubazioni, solo così capirai in modo preciso quanto spazio hai a disposizione;
  1. Chiedi il sopralluogo di un professionista;
  2. Non risparmiare sugli elettrodomestici, gli elettrodomestici di qualità hanno un costo iniziale più elevato, ma ti permettono di risparmiare molto sulle bollette e la loro durata è maggiore;
  3. Pensa all’illuminazione, non solo del locale, ma anche all’interno degli armadi;
  4. I dettagli e gli accessori fanno la differenza, scegli con cura e non farti prendere dalla fretta di chiudere il progetto;
  5. Non eccedere con i colori, prediligi piuttosto accessori colorati per dare personalità; in questo modo, tra l’altro, potrai cambiare spesso l’ambiente.

Gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici hanno uno scopo fondamentale: portare in cucina progresso, funzionalità e comodità, ma questo obiettivo viene raggiunto solo se vengono scelti con cura e messi al posto giusto. Se ami cucinare al forno, non posizionarlo in basso ma scegli una posizione più alta e comoda che ti permetta di controllare i tuoi manicaretti senza doverti chinare continuamente.

Molto importante è la questione budget; spesso si sceglie di risparmiare sugli elettrodomestici per poter realizzare la cucina dei propri sogni. È importante però sapere che elettrodomestici di qualità saranno meno soggetti a problemi e guasti e più efficienti a livello energetico, e alla lunga potrebbero risultare più convenienti di una scelta dettata da ragioni economiche.

Il budget

Fissare un budget è importante, non sforarlo ancora di più! Il budget è un importante aiuto a dare una priorità alle scelte, e per rispettarlo bisogna capire esattamente quali sono le proprie esigenze attuali e future.

Uno dei rischi principali nella progettazione di una cucina infatti è quello di inserire elementi non indispensabili per le esigenze della famiglia. Ad esempio, se il tuo è un piccolo nucleo familiare composto da due o tre persone, ti basteranno un forno e una lavastoviglie compatta. Naturalmente considera sempre il futuro, se pensi che la tua famiglia si allargherà tieni presente che aumenteranno anche i piatti da lavare!

ordine

Ordine e organizzazione

I professionisti del settore sapranno aiutarti nelle scelte per pianificare una cucina organizzata alla perfezione dove ogni cosa è al posto giusto.

dettagli

Dettagli che fanno la differenza

La qualità è nei dettagli. Piccole scelte difficili da vedere ma che alla lunga faranno la differenza nella qualità e vivibilità della vostra cucina.

spazi

Sfruttare al meglio gli spazi

Nelle cucine moderne riuscire a sfruttare tutti gli spazi è indispensabile. Un esperto è in grado di offrire le soluzioni più efficaci e studiate su misura.

  • Ho scoperto webcasa24.ch navigando sul web. In pochi giorni sono stata contattata e dopo un sopralluogo ho scelto liberamente l'azienda dalla quale rifornirmi. Sono soddisfatta del servizio e lo consiglio vivamente.

    Lucia R. - Novaggio Novaggio
  • Servizio veloce e di qualità. In tre giorni ho ricevuto tre preventivi diversi e ho scelto quello piú adatto a me. Dopo pochissimo tempo sono iniziati i lavori per la mia nuova cucina e ora sono soddisfatta. Consigliato!

    Monia S. - Lugano Lugano
  • Mia moglie voleva la cucina nuova. Ho cercato nel web e ho trovato webcasa24.ch. In poco tempo ho ricevuto 3 preventivi e ho scelto quello piú conveniente. Lo consiglio a chi vuole che i lavori comincino subito!

    Lorenzo F. - Massagno Massagno
Sommario
Tipo
Cucine
Descrizione
Richiedi 3 preventivi per cucine

Start typing and press Enter to search