La tua nuova cucina? Confronta 3 preventivi cucina moderna di professionisti ticinesi.

Cerchi una nuova cucina o vuoi sostituire la vecchia cucina che hai a casa? Compila il formulario e ricevi 3 preventivi da ditte ticinesi specializzate in cucine moderne, classiche, vintage e country.

  • Ti fai subito un’idea dei costi
  • Troviamo noi le ditte per te
  • È senza impegno

Cambiare cucina: pianificare e fare le scelte giuste

La cucina è il cuore della casa, dove ci si riunisce e dove avvengono molte delle attività quotidiane di una famiglia. Per questo è importante essere bene informati e pianificare con cura quando si tratta di acquistare o rinnovare una cucina, soprattutto se si vuole avere una cucina moderna bella e funzionale. Per evitare sorprese, ecco una breve guida alle principali scelte da compiere prima dell’inizio dei lavori.


Cucina moderna - Richiedi un Preventivo

Cucina moderna

Originalità, design e colore sono le caratteristiche principali delle cucine moderne che garantiscono praticità e comfort senza trascurare l’aspetto estetico.

Cucina Classica - Richiedi un Preventivo

Cucina classica

Le cucine classiche sono ideali per chi ama le linee e i materiali più tradizionali e vuole dare un tocco più sofisticato ed elegante all’ambiente.

Cucina Vintage - Richiedi un Preventivo

Cucina vintage

Una cucina vintage in legno, pietra e metallo che dia calore e comfort all’ambiente è la scelta giusta se vuoi arredare la tua casa con lo stile del passato.

Cucina Country - Richiedi un Preventivo

Cucina country

Aspetto rustico, semplicità e calore sono gli elementi che una cucina country deve avere per ricreare quell’atmosfera di altri tempi, utilizzando materiali come il legno e il marmo.

cucina

Lo stile e i colori

La prima scelta riguarda naturalmente l’estetica. Diversamente da altre parti della casa, la cucina è fatta per durare nel tempo, e per questo, anche se scegli una cucina moderna, deve avere uno stile che possa soddisfarti a lungo nel tempo. Preferisci una cucina lineare o una cucina ad L, una cucina classica o addirittura country? Le possibilità sono molte e tutte sono valide, dipende dal tuo gusto personale e da come hai scelto di arredare la tua abitazione!

Un’altra scelta fondamentale è quella che riguarda il colore, perché influenzerà in modo fondamentale la percezione dell’ambiente. Se la tua cucina è piccola, scegli colori chiari per non appesantire l’ambiente, mentre se hai un grande spazio puoi sbizzarrirti con toni più scuri e accesi.

Un ultimo consiglio: Avere una cucina moderna è il sogno di molti, ma fai attenzione a non farti influenzare troppo dalla moda, non eccedere con i colori per quanto riguarda il mobilio, scegli piuttosto accessori colorati per dare personalità; in questo modo inoltre, potrai cambiare spesso volto all’ambiente.

Lo spazio disponibile e la tipologia di cucina

Cucina moderna a U, cucina a isola o cucina a penisola? Per realizzare un nuovo progetto gli spazi sono fondamentali, bisogna considerare l’ambiente e poi pensare alla migliore soluzione, tenendo conto dei gusti e delle esigenze della famiglia. Se hai un grande spazio a disposizione puoi scegliere una moderna cucina ad isola, mentre se il locale è piccolo dovrai farti consigliare per trovare soluzioni alternative (ce ne sono molte) che ti aiuteranno a dare carattere alla tua nuova cucina senza sacrificare lo spazio.

Organizzare lo spazio in cucina

Materiali in cucina

I materiali

I materiali influiscono sulla solidità e quindi sulla durata nel tempo oltre naturalmente all’impatto estetico. Piani di lavoro, strutture, rivestimenti, antine e top: ogni dettaglio della tua nuova cucina moderna o classica che sia deve essere realizzato con il materiale più adatto sulla base delle tue esigenze e del tuo budget. Ad esempio, se quello che desideri è una cucina che si pulisca facilmente, evita di scegliere il lavandino in acciaio, dove ogni goccia lascia il segno.

Gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici hanno uno scopo fondamentale: portare in cucina progresso, funzionalità e comodità, ma questo obiettivo viene raggiunto solo se vengono scelti con cura e messi al posto giusto. Se ami cucinare al forno, non posizionarlo in basso ma scegli una posizione più alta e comoda che ti permetta di controllare i tuoi manicaretti senza doverti chinare continuamente.

Molto importante è la questione budget; spesso si sceglie di risparmiare sugli elettrodomestici per poter realizzare la cucina dei propri sogni. È importante però sapere che elettrodomestici di qualità saranno meno soggetti a problemi e guasti e più efficienti a livello energetico, e alla lunga potrebbero risultare più convenienti di una scelta dettata da ragioni economiche.

Cucina elettrodomestici

Budget cucina

Il budget

Fissare un budget è importante, non sforarlo ancora di più! Il budget è un importante aiuto a dare una priorità alle scelte, e per rispettarlo bisogna capire esattamente quali sono le proprie esigenze attuali e future.

Uno dei rischi principali nella progettazione di una cucina moderna o classica infatti è quello di inserire elementi non indispensabili per le esigenze della famiglia. Ad esempio, se il tuo è un piccolo nucleo familiare composto da due o tre persone, ti basteranno un forno e una lavastoviglie compatta. Naturalmente considera sempre il futuro, se pensi che la tua famiglia si allargherà tieni presente che aumenteranno anche i piatti da lavare!