Confronta subito le offerte per la costruzione di una casa in Ticino

Sei alla ricerca di preventivi per la costruzione di una casa?
Compila tutti i campi e riceverai subito la consulenza dei nostri partner specializzati in costruzione case.

  • Ti fai subito un’idea dei costi
  • Troviamo noi le ditte per te
  • È senza impegno

Ricevi 3 preventivi per Costruzione casa

Clicca “Successivo” per saltare questa domanda
Clicca “Successivo” per saltare questa domanda


Costruire la propria casa da zero: un sogno curato nei minimi dettagli

Costruire casa da zero è sicuramente una scelta coraggiosa e un grande investimento. Ma è anche la realizzazione di un sogno: la creazione di un luogo che ci rappresenta totalmente. Esistono diverse tipologie di case, ognuna con caratteristiche diverse a seconda delle tue esigenze.

Qui di seguito un breve elenco dei vantaggi e delle cose da sapere per iniziare a progettare la tua casa.


Costruzione casa monofamiliare

Casa monofamiliare

Per casa monofamiliare intendiamo una costruzione edilizia per l’uso abitativo di una singola famiglia, indipendente da altri contesti abitativi. Generalmente una casa monofamiliare è corredata da uno spazio verde.

Costruzione casa plurifamiliare

Casa plurifamiliare

Con “casa plurifamiliare” ci riferiamo a una costruzione abitativa di medie dimensioni, destinata a ospitare due o più nuclei familiari. In questa categoria rientrano anche le case a schiera o le villette bifamiliari.

costruzione villa

Villa

La villa è un tipo di abitazione molto ampia ed elegante, circondata da un giardino esteso che impreziosisce l’intero contesto abitativo. Si tratta di una costruzione di lusso che può avere uno stile più classico o più moderno a seconda dei tuoi gusti.

costruzione casa ticino

Completa libertà di scelta

Costruire casa a partire dalle fondamenta ti permette di avere completa libertà nella scelta di ogni dettaglio: dai materiali alla disposizione degli elementi, dagli impianti all’arredamento.

Lo stile architettonico e il design dipendono soltanto dai tuoi gusti e dalle tue esigenze. Alla fine dei lavori avrai una casa che rispecchia totalmente la tua personalità.

Efficienza energetica

Costruire casa da zero ti offre la possibilità di definire le risorse energetiche più adatte alle tue esigenze ottenendo un grande risparmio sul lungo periodo.

Considera innanzi tutto la posizione della luce naturale, in questo modo la casa potrà sfruttare al massimo i benefici che ne derivano. Puoi pensare, per esempio, di installare un impianto fotovoltaico o di far mettere grandi vetrate per godere a pieno della luce esterna solare e lunare, o ancora installare sul tetto un pannello termico per la produzione dell’acqua calda.

Tutti questi elementi contribuiranno al risparmio del tuo portafoglio.

risparmio energetico costruzione casa

Costruzione casa professionisti

Professionisti esperti

Affidarsi a professionisti del settore è un passo fondamentale per la costruzione di una casa. Ti potranno consigliare su tutti i passaggi necessari, come la scelta della tipologia abitativa, i materiali e la volumetria dell’abitazione.

Non solo, affidarsi a costruttori esperti fin da subito ti permetterà di scegliere fondamenta solide e adatte al terreno in cui verrà costruita la tua casa. Qualità è la parola chiave per affrontare questo tipo di progetto.

Licenze e permessi

Costruire casa è un progetto che comporta non soltanto un grande investimento economico ma anche dei passaggi tecnici preliminari che però sono fondamentali.

Prima di acquistare un terreno, infatti, è necessario che si conduca uno studio topografico per verificare l’edificabilità e la tipologia del luogo su cui vuoi costruire la tua casa. Successivamente, dovrai occuparti di richiedere i certificati, le licenze e i permessi necessari dagli enti competenti prima di iniziare a edificare.

Grazie all’aiuto di esperti sarai guidato anche in queste fasi cruciali.

permessi per costruire casa

Costruisci la casa dei tuoi sogni

Realizzazione

Come per ogni progetto che si vuole realizzare, bisogna sempre mettere in conto la possibilità di qualche imprevisto.

Costruire casa è un percorso lungo e a tratti stressante, ma la soddisfazione finale che avrai nel vedere realizzata la casa dei tuoi sogni non ha prezzo.