CONFRONTO TRA

PARQUET

Qual è il migliore?

webcasa24 confronto tra parquet

1. Parquet prefinito o predefinito

I parquet prefiniti sono parquet pronti per essere utilizzati: basta infatti posarli e, in men che non si dica, si potranno calpestare, perché ogni listone viene levigato e lucidato durante le fasi produttive e non dopo la posa.

Vantaggi

Una cucina moderna ti offre tutto lo spazio che ti serve per riporre utensili, pentole e alimenti.

 

Svantaggi

A volte i materiali utilizzati in una cucina moderna sono difficili da pulire, come ad esempio l’acciaio, e richiedono molta cura per non rigarsi dopo poco tempo.

Ricevi un massimo di 3 preventivi da professionisti nella tua zona

2. Parquet prelevigato

webcasa24 confronto parquet

I parquet prelevigati si trovano a metà tra i parquet prefiniti e i parquet in legno massello. Si tratta di listoni levigati durante le fasi produttive, ma non lucidati, per questo devono essere trattati una volta che sono stati posati.

Vantaggi

Sono veloci da installare ma, rispetto ai parquet prefiniti, possono essere personalizzati durante la fase di levigatura.

 

Svantaggi

Si tratta pur sempre di un parquet non completamente in legno, per cui la qualità, e anche il prezzo, dipende molto dallo spessore del legno nobile utilizzato per realizzare la parte calpestabile. Inoltre al costo dei listoni, in caso di parquet prelevigato bisogna aggiungere il costo dei trattamenti di finitura, per cui non sempre si tratta di una scelta conveniente.

3. Laminato

webcasa24 confronto parquet

Spesso chiamato anche “finto parquet”, il laminto è la soluzione economica al parquet in massello e ti permette di avere un pavimento con l’estetica del parquet, ma con un investimento davvero ridotto.

Vantaggi

Il laminato ha un costo decisamente inferiore rispetto ai veri parquet e, se di qualità, la resa estetica è molto simile a quella offerta dal legno. Inoltre è più resistente, si posa facilmente e ha bisogno di meno cure rispetto al legno.

 

Svantaggi

Il laminato non è un parquet in legno, per cui non dà i vantaggi offerti da questo materiale nobile, come ad esempio l’isolamento termico e acustico.

4. Parquet in massello

webcasa24 confronto parquet

Il parquet in massello è un parquet realizzato con assi interamente in legno nobile, per cui molto resistenti, che possono essere incollate o inchiodate al pavimento.

Vantaggi

È un parquet realizzato con legni nobili che garantiscono durata nel tempo e un ottimo livello di isolamento acustico e termico. Se si rovina può essere facilmente levigato e lucidato per riacquistare la sua bellezza originaria.

 

Svantaggi

È molto costoso e ha bisogno di molte cure per non rovinarsi dopo poco tempo.

Vuoi conoscere nello specifico i costi di questi parquet?

Richiedi un preventivo senza impegno ai partner webcasa24.ch e trova la soluzione più adatta alle tue tasche!