XLAM o telaio per una casa in legno: pro e contro | webcasa24.ch
Home » Magazine » Costruire casa » XLAM o telaio per una casa in legno: pro e contro

XLAM o telaio per una casa in legno: pro e contro

Il pensiero di avere una casa in legno ti incuriosisce? Scopri se è meglio costruirla con una struttura a telaio o con la tecnologia Xlam. Leggi il nostro articolo e tutto sarà più chiaro! 


Sistema a telaio o Xlam: la differenza

La differenza sostanziale tra le case in legno con sistema a telaio e le case con sistema Xlam sta nella struttura dei pannelli che le compongono. 

Nel sistema a telaio i panelli prefabbricati sono composti da diversi materiali

  • uno strato in fibra di legno o lana minerale che funge da coibentazione interna;
  • un cappotto esterno in fibra di legno, lana minerale o sughero;
  • pannelli in materiali naturali con funzioni strutturali;
  • pannelli con funzione di supporto;
  • pannelli traspiranti con funzione di freno vapore.

Nel sistema Xlam, invece, ogni pannello è composto esclusivamente da strati di legno massello, incollati tra loro con fibre in direzioni differenti, a formare una X, e in numero dispari, da 3 a 7, per dare più robustezza e solidità alla struttura finale. 

Sistema a telaio: vantaggi e svantaggi 

Una casa in legno realizzata con sistema a telaio ha una struttura complessiva più leggera e versatile. I singoli pannelli sono più economici e durante la produzione vengono ottimizzati gli scarti di lavorazione per realizzare altri pannelli. Il risultato è una casa solida e robusta, ma con proprietà meccaniche inferiori rispetto alle case realizzate in Xlam. 

Sistema Xlam: vantaggi e svantaggi 

Con il sistema Xlam, il risultato finale è più massiccio e quindi più stabile, ma i costi di costruzione sono più alti perché viene utilizzato solo legno massello. Si stima che una casa realizzata con tecnologia Xlam sia il 5% più cara rispetto alla stessa casa realizzata con struttura a telaio. Inoltre, i pannelli Xlam sono più pesanti rispetto ai pannelli a telaio, per questo possono causare problemi strutturali se la loro combinazione non viene progettata a dovere. 

Sistema a telaio e Xlam: quale scegliere 

Se vuoi realizzare una casa in legno, entrambe le tecnologie sono molto valide e, a lavori ultimati, non è possibile capire se la tua casa è stata realizzata con un sistema a telaio o con un sistema Xlam, se non analizzando nel dettaglio la struttura interna dei pannelli. 

Poiché la soluzione a telaio è più leggera, viene consigliata per i piani alti o per sopralzi ad edifici già esistenti, mentre la tecnologia Xlam è più adatta ad edifici di medie-grandi dimensioni, dove la struttura deve essere più solida per sostenere il peso di più piani. 

Xlam e telaio: le soluzioni combinate

Per ottenere il massimo da entrambe le tipologie di costruzione, la soluzione migliore è quella di realizzare una casa che sfrutti i vantaggi di entrambe le tecnologie. I pannelli Xlam sono così usati per il basamento e il primo piano, dove il legno massello garantisce una maggiore stabilità all’intero edificio, mentre i pannelli a telaio vengono montati ai piani superiori, per facilitare i lavori di montaggio e abbassare il rischio di problemi strutturali dovuti al troppo peso. 

Per riuscire a combinare nella stessa casa in legno strutture a telaio e pannelli Xlam, gioca un ruolo fondamentale la consulenza tecnica offerta da aziende specializzate. Solo chi conosce nel dettaglio le caratteristiche delle due tecniche di costruzione può valutare il progetto nel suo insieme e scegliere con precisione quando montare pannelli a telaio e quando pannelli Xlam. Questo ti permette anche di ottimizzare i costi, perché i pannelli Xlam verranno utilizzati solo dove necessari, senza farti spendere soldi quando l’uso del legno massello non offre nessun vantaggio strutturale. 


Costruisci una casa in legno che sia il perfetto connubio di solidità, leggerezza e ottimizzazione dei costi. Contatta i nostri professionisti e richiedi una consulenza senza impegno per progettare la casa dei tuoi sogni con la bioedilizia.

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp