• Home
  • Magazine
  • Vuoi un bagno in più in casa? Non ci crederai ma ti bastano 2,5 mq!

Vuoi un bagno in più in casa? Non ci crederai ma ti bastano 2,5 mq!

Gli spazi all’interno di una casa non bastano mai e avere un bagno in più a volte è fondamentale, non farti scoraggiare dalle ridotte dimensioni del tuo appartamento, scegliendo le soluzioni giuste è possibile realizzare un bagno nuovo in soli 2,5 mq. Lasciti ispirare da quest’articolo e fatti stuzzicare dalla voglia di un bagno nuovo.

Lavabo: 25 cm sono più che sufficienti

In commercio si trovano abbastanza facilmente modelli di lavabo a profondità limitata che risultano molto pratici grazie ad una serie di accorgimenti tecnici e di design.

bordi sottili ad esempio, fanno in modo che si possa avere una cavità interna ampia con un ingombro di spazio ridotto, a questo tipo di lavabo generalmente si associa rubinetteria a parete che permette di ridurre ulteriormente l’ingombro.

È possibile trovare interessanti soluzioni anche con lavabo rettangolari con la rubinetteria posizionata su un lato corto, il bacino interno sarà lungo quanto tutta la profondità e sembrerà molto più grande.

Un’altra scelta comoda per sfruttare al meglio gli spazi è quella di selezionare un lavabo sagomato in grado di sfruttare un angolo che altrimenti sarebbe inutilizzato e rappresenterebbe spazio perso.

vuoi-un-bagno-in-piu__-in-casa-non-ci-crederai-ma-ti-bastano-2_5-mq_1
Vuoi un bagno in più in casa? Non ci crederai ma ti bastano 2,5 mq!

Sanitari: 50 cm di comodità

Non pensare che un bagno dalle dimensioni così ridotte sia scomodo. Vaso e bidet profondi 50 cm sono proposti dai migliori produttori attenti alle esigenze funzionali e alle tendenze in fatto di design.

Questi mini-sanitari esistono sia da terra, con scarico a pavimento o a parete, sia sospesi; i secondi sono particolarmente indicati perché visivamente più leggeri daranno un senso di spaziosità al locale.

Per la vasca da bagno 1 mq è sufficiente!

Tradizionalmente le vasche da bagno misurano 170 x 70/75 cm ma le dimensioni ridotte sono ormai presenti su tutti i migliori cataloghi di arredo bagno.

Il modello più funzionale che potrai scegliere misura 120 x 170 cm, ma è più profondo in modo da poter essere usato comodamente anche come doccia.

 

 

Preferisci la doccia? Ok, ma ponila nell’angolo

Se non sei un tipo da vasca, scegli di mettere nel tuo piccolo bagno una bella doccia. I modelli sagomati e semicircolari occupano il minimo e soprattutto possono essere sistemati in un angolo che altrimenti sarebbe sprecato.

Non farti spaventare dalle dimensioni contenute, sono ugualmente pratici e capienti grazie al profilo arrotondato che dà ampiezza al piatto e volume interno alla doccia.

vuoi-un-bagno-in-piu__-in-casa-non-ci-crederai-ma-ti-bastano-2_5-mq_2
Vuoi un bagno in più in casa? Non ci crederai ma ti bastano 2,5 mq!

Qualche consiglio in più?

Se lo spazio che hai a disposizione è particolarmente ridotto lasciati guidare dai nostri consigli e sfrutta ogni cm:

  • Utilizza le superfici in verticale, in commercio trovi colonne accessoriate belle ed eleganti dove potrai riordinare tutto quello che ti serve in bagno;
  • Preferisci colori chiari sia per le finiture che per i sanitari, a colpo d’occhio un locale molto luminoso sembra più grande. Le superfici brillanti riflettono la luce e danno una sensazione di maggiore ampiezza;
  • Scegli piastrelle con formati piccoli così si limitano i tagli e non si spreca materiale. Il trucco per ottenere un effetto di continuità e far sembrare la superficie più grande è quello di posare gli elementi a giunto chiuso o con fughe molto sottili.

Ti abbiamo ispirato? Sei pronto a dare il via ai lavori? Bene chiedi subito un preventivo con webcasa24.ch a tre aziende ticinesi. È un servizio gratuito e che non t’impegna. Ricordati di inserire nelle note del formulario la misura dello spazio che hai a disposizione per il tuo bagno nuovo!