• Home
  • Magazine
  • Vivere comodamente: con la domotica la tua casa ti assiste

Vivere comodamente: con la domotica la tua casa ti assiste


La domotica, nonostante il nome possa suonare complicato, può essere utile a chiunque, anche a coloro che sono scettici nei confronti della tecnologia. Scopriamo insieme cos’è, come può essere installata in qualsiasi abitazione e quali azioni può svolgere al posto tuo.


Grazie ad un sistema che automatizza impianti ed elettrodomestici, un impianto domotico è in grado di eseguire al posto tuo svariate azioni quotidiane, semplificandoti la vita.

Quali sono i vantaggi della domotica?

I vantaggi di avere un impianto domotico nella propria abitazione sono molteplici: risparmio di tempo e di denaro, aumento del comfort e della funzionalità della casa e di conseguenza miglioramento della qualità di vita.

Quali sono le funzioni che la domotica può svolgere al posto tuo?

La domotica può aiutarti gestire diverse funzioni, vediamo le più comuni tra le quali scegliere:

  • Gestione della sicurezza (antifurto e videosorveglianza)
  • Controllo (illuminazione, riscaldamento, irrigazione, ecc.)
  • Aumento della comodità (programmazione di vari elettrodomestici, ad esempio della lavatrice)
  • Gestione intrattenimento (TV, impianto audio, ecc.)
  • Assistenza (aiuto ad anziani e persone con disabilità)

domotica-casa-ticino

Progettazione

Per la progettazione corretta di un impianto domotico, oltre alle singole esigenze, è necessario stabilire innanzitutto la tipologia di abitazione in cui andrà installato (casa in fase di costruzione, ristrutturazione o edificio già esistente?), in quanto in quanto alcune tipologie di installazioni richiedono interventi edili. Nel caso non si volesse ricorrere a lavori ma si desiderasse comunque dotare la propria casa di un impianto domotico, una soluzione potrebbe essere un impianto senza fili.

Come si controlla un impianto domotico?

Gestire la domotica nella propria casa oggigiorno non potrebbe essere più semplice. È possibile scegliere diverse soluzioni, a dipendenza delle preferenze del singolo individuo e del tipo di funzioni che l’impianto deve gestire. Si può optare per uno o più pannelli a parete, per un telecomando, oppure per il proprio computer, cellulare o tablet.

domotica-ticino


Insomma, l’installazione di un impianto domotico nella propria abitazione è una scelta che non solo dona un valore aggiunto alla casa, ma anche una soluzione adatta a tutte le esigenze che può migliorare la qualità di vita di ognuno. Richiedi un preventivo alle nostre aziende partner specializzate in domotica e rendi smart e comoda la tua casa!