• Home
  • Magazine
  • Videosorveglianza: ecco le nuove tecnologie disponibili

Videosorveglianza: ecco le nuove tecnologie disponibili

La videosorveglianza è la soluzione ideale per controllare gli accessi alla propria casa, al proprio negozio o alla propria azienda. Un semplice antifurto, infatti, permette di segnalare l’arrivo di eventuali ladri, ma non dà la possibilità di vederli in faccia, abbassando le probabilità di poterli intercettare una volta che il loro furto, o tentativo di furto, è concluso. Attualmente sul mercato sono disponibili diversi software per la videosorveglianza, adatti a tutte le necessità e a tutte le tasche. Abbiamo analizzato per voi i più comuni, l’HDCVI, l’AHD e l’HD-TVI, ed ecco cosa abbiamo scoperto.

HDCVI: la sorveglianza HD sia audio che video con un solo sistema

Forse il miglior sistema attualmente sul mercato, la tecnologia HDCVI, proprietà intellettuale di Dahua, azienda leader nella produzione di software per la sicurezza, offre la possibilità di ottenere una videosorveglianza sia dal punto di vista audio che video con un solo sistema. Questa tecnologia, infatti, viaggia sullo stesso cablaggio dell’analogico, permettendo quindi di sostituire facilmente vecchi sistemi di videosorveglianza senza interventi invasivi, ma riesce a trasmettere con uno stesso cavo sia immagini in HD in tempo reale, sia suoni, senza nessun ritardo. Inoltre il suo costo è ottimo: solo di poco superiore ai sistemi di videosorveglianza analogici, ma con una qualità di immagine nettamente superiore.

AHD: il software di videosorveglianza che si adatta ai componenti analogici

l protocollo di videosorveglianza AHD proposto da Nextchip è molto simile alla soluzione HDCVI, ma oltre all’ottima qualità di immagine in HD e alla possibilità di reggere le lunghe distanze, l’intero sistema è compatibile con gli hardware di videosorveglianza analogici, sfruttando quindi cablaggi, ma anche telecamere e monitor di vecchia generazione, per ottenere un nuovo sistema di videosorveglianza in HD senza dover buttare le componenti di quello già in uso. Inoltre, i prezzi della soluzione AHD sono nettamente inferiori alle altre tecnologie d’avanguardia, rendendola l’alternativa ideale per chi vuole ottenere una videosorveglianza efficace, ma con una spesa contenuta.

 

HD TVI: l’ultima frontiera dell’HD per l’analogico

Per chi invece vuole restare all’analogico, più per il costo senza dubbio contenuto che per i reali vantaggi di questa tecnologia ormai superata, Hikvision offre la soluzione HD TVI. Questa tecnologia, sebbene non regga le lunghe distanze e soffra di tutti i difetti di una trasmissione analogica, permette di ottenere comunque immagini in HD, riuscendo a mostrare anche dettagli come targhe e volti indispensabili per una videosorveglianza efficace.

Il consiglio in più: Se vuoi installare un sistema di videosorveglianza ma non sai quale sia il più adatto a te, noi di webcasa24.ch ti consigliamo di non affidarti al caso e scegliere un partner fidato a cui rivolgerti. Tecnici esperti in videosorveglianza, infatti, potranno fare un sopralluogo direttamente nella tua azienda, nel tuo negozio o nella tua casa, valutare i rischi, le distanze da coprire, il tuo budget e offrirti la tecnologia più adatta sulla base delle tue reali esigenze.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!