• Home
  • Magazine
  • Vetrate scorrevoli: i nostri consigli per una scelta perfetta

Vetrate scorrevoli: i nostri consigli per una scelta perfetta

Titolare di Frubau, esperto in soluzioni innovative e personalizzate per la tua veranda, la zona relax d’eccellenza in ogni casa.


Porte finestre per una casa più luminosa

Vetrate: che si tratti di un piccolo bilocale o di una villa con giardino, avere la nostra casa piena di luce è un dettaglio di grande importanza, che ci farà vivere gli spazi quotidiani con più energia ed entusiasmo. E allora perché non sostituire un muro con una vetrata scorrevole ? Una porta finestra verso l’esterno, di fatto una parete trasparente, apre la vista sulla natura: aperta in estate e chiusa in inverno si adatta al clima senza farci rinunciare alla luce. Come scegliere la vetrata perfetta?

La vetrata giusta per ogni ambiente

Per prima cosa guardatevi intorno, e scegliete con cura dimensioni e forma della vetrata: una vetrata scorrevole della giusta misura farà sembrare più grande una stanza piccola, e il problema dell’apertura delle ante verso l’interno o l’esterno, che limiterebbe ulteriormente lo spazio, verrà risolto grazie al sistema di scorrimento su un binario. Avete una parete a semicerchio? Esistono innovativi sistemi di vetrate scorrevoli montate su una struttura portante che si adatta a qualunque architettura di base, proposti da aziende all’avanguardia come Frubau SA.

 

Più risparmio energetico

Le cornici delle vetrate possono essere realizzate in materiali diversi, che si accordino con il vostro arredamento e che rispondano alle richieste di funzionalità: scegliete per esempio l’alluminio termolaccato, che è impermeabile, di facile manutenzione, ha un’ottima resistenza nel tempo e inoltre è disponibile in moltissime tonalità.

Per i maniaci del minimal esistono vetrate scorrevoli senza alcuna cornice, ma con semplici punti di aggancio appena visibili, per un effetto “tutto vetro”.

Oltre alle ben note vetrate scorrevoli, sul mercato sono presenti sistemi innovativi di vetrate con pannelli totalmente indipendenti accostabili a pacco, come il sistema Panoramline®, brevettato da Frubau, azienda all’avanguardia, leader del settore. Questo significa che le ante vengono aperte a 90°. Il vantaggio più grande di questi sistemi di “impacchettamento”, oltre al facilitare la pulizia della parte sterna della vetrata, è la totale assenza di parti fisse delle vetrate, che ingombrerebbero l’area e la renderebbero meno utilizzabile nella bella stagione.

Qualunque sia la vostra necessità, estetica o funzionale, la grande versatilità delle vetrate scorrevoli vi verrà incontro, risolvendo problemi di spazio molto diversi tra loro.

Il vetro dà luce ad ogni tipo di ambiente, ha un bassissimo impatto visivo e non stona con nessuno stile, riesce a valorizzare gli spazi, a far risaltare i colori delle pareti, a sposarsi con il design più moderno o a far da sfondo ad un arredamento più classico e ricco.

Infine non dimenticate di controllare con cura le certificazioni di resistenza agli urti e il rispetto delle norme di sicurezza nella costruzione e nell’installazione delle vostre vetrate: affidatevi ad aziende che possano garantirvi un elevato standard di attenzione a questo dettaglio.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!