Verande in legno, alluminio o pvc?

Chi abita nel Canton Ticino conosce perfettamente i benefici del contatto con la natura, per questo spesso sceglie di realizzare una veranda per creare in casa propria un ambiente a metà tra l’interno e l’esterno, dove rilassarsi e rigenerarsi.

Che si tratti di una veranda collegata al giardino o di una veranda per terrazzo, di una protezione per il balcone o di un giardino d’inverno, di una struttura indipendente o di una addossata all’edificio, nella sua realizzazione la scelta del materiale è fondamentale per ottenere una soluzione funzionale, accogliente e bella da vedere. In conclusione: meglio il legno, l’alluminio o il pvc? Scopriamolo insieme!

Verande in legno

Le verande in legno sono sicuramente le migliori in termini di qualità del materiale, e sono anche le uniche in grado di regalare un ambiente caldo, accogliente e soprattutto naturale. Sono ideali per la chiusura di balconi o terrazzi, e trovano la loro massima espressione nei giardini, dove diventano un tutt’uno con la natura che le circonda. Il prezzo varia a seconda delle dimensioni, della qualità del legno scelto e dei dettagli che si vorranno aggiungere alla veranda, ma in generale questa tipologia risulta essere leggermente più costosa rispetto a verande in pvc o in alluminio.

Veranda in legno

Verande in alluminio

Un altro materiale molto utilizzato per la realizzazione delle verande è l’alluminio, che offreun isolamento termico paragonabile al legno, ma con un prezzo nettamente inferiore. La sua estetica non è confrontabile con quella di una veranda in materiali naturali, ma offre uno stile pulito, leggero e soprattutto resistente agli agenti atmosferici, caratteristica che rende le verande in alluminio perfette per la realizzazione di giardini d’inverno da usare tutto l’anno.

Verande in PVC

Le verande in PVC rappresentano un buon compromesso tra qualità e prezzo per quanto riguarda soprattutto l’isolamento termico e acustico. Il PVC è di facile manutenzione e rende la veranda veloce da pulire. Inoltre, i PVC di ultima generazione permettono di riprodurre fedelmente diversi effetti, tra cui il legno, per una veranda apparentemente realizzata in materiali naturali, ma molto meno costosa.

Veranda in PVC

Quale materiale è il migliore?

Purtroppo non esiste una risposta univoca a questa domanda. Quello che possiamo dirti è solo che nella progettazione e nella scelta del materiale per la tua veranda, serra o giardino d’inverno è molto importante fare attenzione che lo stile della struttura si adatti al paesaggio e all’architettura già esistente, pur mantenendo una propria personalità a seconda della destinazione d’uso. In una villa d’epoca, quindi, una veranda in PVC potrebbe essere azzardata, così come una veranda in legno in una casa moderna realizzata con materiali d’avanguardia. Per poter essere certi di scegliere il materiale giusto, però, l’unica alternativa è affidarsi ad un esperto che saprà valutare attentamente i tuoi spazi attuali e indicarti il materiale più adatto alla tua casa.

Materiale per verande

Se hai bisogno di creare uno spazio tutto tuo, dove poterti rilassare e dove poter godere dello splendore della natura, e vuoi quindi costruire una veranda, una serra o un giardino d’inverno, richiedi una consulenza agli esperti di webcasa24.ch .