• Home
  • Magazine
  • Veranda e giardino d’inverno: un ambiente da amare tutto l’anno

Veranda e giardino d’inverno: un ambiente da amare tutto l’anno

La trasformazione della veranda: da serra a spazio da vivere ogni giorno

La veranda è sempre stata utilizzata in ville e manieri per ospitare serre e limonaie, soprattutto dall’800 in avanti, grazie alle sperimentazioni con vetro e metalli. Senza dubbio le verande andavano ad aumentare la bellezza dell’edificio, ma rappresentavano allo stesso tempo un punto di debolezza per il comfort interno nei periodi freddi. Con le innovazioni nel campo dell’isolamento, oggi è possibile avere nella propria casa una veranda che non sia semplicemente un ambiente utilizzato con il bel tempo, ma sfruttato nella vita di ogni giorno, in ogni stagione.

 

Giardini d’inverno: un’immersione della vita di casa nel nostro giardino

Se abbiamo la fortuna di avere un giardino oppure un cortile intorno alla nostra abitazione, potremo sfruttarlo andando ad ampliare la casa affidandoci a esperti e progettisti, creando un angolo tranquillo, intimo e ospitale. Infatti, accade spesso che non sia possibile sfruttare lo spazio aperto ogni giorno dell’anno, a causa di maltempo e delle stagioni fredde.

Ecco che verande e giardini d’inverno possono risolvere queste problematiche: queste strutture renderanno possibile vivere nel verde tutto l’anno, offrendoci comfort e relax costante.

Inoltre, grazie alla possibilità di realizzarle su misura, ognuno di noi sarà in grado di partecipare alla progettazione facendo valere i propri gusti, sfruttando le infinite possibilità di combinazioni di stili, forme, accessori e aperture.

La veranda rende possibile la creazione di un ambiente da utilizzare in modo completo, andando a incarnare un prolungamento della casa verso la natura e, allo stesso tempo, un riparo da essa. Infatti, questa soluzione ci permetterà di vivere il nostro giardino al sicuro dalle intemperie e dai rumori esterni, assicurandoci protezione dagli sbalzi di temperatura. Le ampie vetrate della veranda, inoltre, permetteranno l’ingresso della luce naturale che andrà a migliorare il comfort interno in inverno e che potrà essere controllata con schermature e tendaggi. Infine, bisogna sottolineare come le numerose aperture predisposte ad hoc potranno favorire una perfetta ventilazione interna in estate, andando a limitare l’utilizzo di impianti di condizionamento.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!