• Home
  • Magazine
  • Veranda : come ottenere una stanza in più in un batter d’occhio

Veranda : come ottenere una stanza in più in un batter d’occhio

In casa lo spazio non basta mai, per questo ognuno di noi è sempre alla ricerca di qualche soluzione per ricavare una stanza in più da spazi inutilizzati. A molti può sembrare impossibile, ma ottenere un piccolo ripostiglio, una zona studio o un locale per gli hobby è un gioco da ragazzi. Ecco quindi come ottenere una stanza in più in quattro semplici mosse:

1- Identifica uno spazio esterno inutilizzato

Vogliamo una stanza in più, ma in casa non c’è? Nessun problema, cerchiamola all’esterno! Identifica un terrazzo, un balcone o una porzione da giardino comoda da raggiungere e che non usi da tempo. Non importa se è una zona all’ombra, con correnti d’aria e poco illuminata, l’importante che sia abbastanza grande da rispondere alle tue nuove esigenze di spazio.

veranda

2- Costruisci una veranda

Facendoti aiutare da professionisti del settore, costruisci una veranda attorno allo spazio esterno che hai identificato: puoi utilizzare una struttura in ferro con delle tende cerate, oppure ricorrere ad una struttura in legno e vetro, l’importante è che sia una soluzione duratura ma non definitiva. In questo modo potrai riappropriati del tuo terrazzo e/o della tua porzione di giardino quando le tue esigenze di spazio saranno cambiate.

3- Illuminala con soluzioni a batteria

Poiché si tratta di uno spazio esterno, molto probabilmente non ci saranno impianti idraulici ed elettrici. Se hai creato la tua veranda su un balcone, potrebbe essere facile recuperare la corrente di cui hai bisogno da qualche presa nel muro, ma se non vuoi ricorrere a lavori edili, puoi sempre decidere di optare per sistemi a LED alimentati a batteria: consumano poco, non scaldano e ti permettono di usare la tua stanza in più anche la sera o nei giorni di pioggia.

tettoia

4- Arredala come preferisci

Dai sfogo a tutta la tua inventiva e arreda la tua veranda affinché risponda al meglio alle tue esigenze. Vuoi uno spazio relax? Metti dei divanetti e un piccolo dondolo. Cerchi una zona dove darti al bricolage? Arreda la veranda con un tavolo da lavoro, una piccola morsa e qualche scaffale. Preferisci creare un piccolo studio dove i bambini possono fare i compiti? Una scrivania è l’ideale, ma non dimenticare anche qualche gioco. Insomma, organizza la tua veranda e avrai davvero ottenuto una stanza in più da usare come meglio credi.

Se cerchi dei professionisti che ti aiutino a realizzare la tua veranda, puoi richiedere un preventivo ai partner di webcasa24.ch.