Vasca da bagno: il nuovo sportellino che la rende più funzionale | webcasa24
Home » Magazine » Bagno » Vasca da bagno: il nuovo sportellino che la rende più funzionale

Vasca da bagno: il nuovo sportellino che la rende più funzionale

Silvano Delucchi

Titolare della Delucchi Design di Arogno, è specializzato in soluzioni per rendere le vasche da bagno più funzionali, come lo sportellino con brevetto Tecnobad.

Disturbi motori e mancanza di equilibrio possono rendere il bagno un vero e proprio incubo, ma con il nuovo sportellino entrare e uscire dalla vasca non è più un problema. Ecco di cosa si tratta.


Le persone anziane o con disabilità hanno poca mobilità nelle gambe e difficoltà a restare in equilibrio, per questo vivono le azioni più semplici, come entrare e uscire dalla vasca da bagno, come un’impresa titanica. Fino a poco tempo fa, l’unica soluzione che avevano per rinfrescarsi un po’ era fare una doccia, più pratica e agevole, ma, con il nuovo sportellino per vasca da bagno, anche chi fatica ad entrare nella vasca può concedersi un rilassante bagno caldo e farsi cullare dall’acqua.

Cos’è lo sportellino per vasca

Lo sportellino per vasca è una piccola “porta” posta sulla vasca da bagno che permette di accedere senza dover scavalcare il bordo. Si tratta di uno sportellino ermetico, ideale per le vasche degli anziani o le vasche dei disabili, che viene aperto per entrare e uscire, ma una volta chiuso garantisce una tenuta ermetica, così che si possa riempire la vasca senza la paura di allagare l’intero bagno.

Vasca da bagno con sportello

Lo sportellino per vasca viene installato su vasche già esistenti

Rispetto ad altre soluzioni, come la sostituzione della vasca da bagno con una doccia, lo sportellino per vasca non richiede opere edili invasive e può essere installato su ogni modello di vasca già presente. Inoltre, non necessita di interventi idraulici, perché viene posizionato sul bordo esterno della vasca senza interferire sul rubinetto e sul sistema di scarico.

Una soluzione pratica, pulita ed elegante

Oltre ad essere funzionale, lo sportellino per vasca è una soluzione minimalista, che si abbina facilmente ad ogni arredo: iI telaio bianco è in continuum con la ceramica, mentre l’anta in vetro crea un suggestivo effetto vedo non vedo, valorizzando l’estetica della vasca già presente. Inoltre, l’anta si può aprire verso l’interno o verso l’esterno e non interferisce con l’arredo o con gli altri sanitari presenti in bagno.

Uno sportellino per vasca installato in meno di 3 ore

L’installazione dello sportellino per vasca richiede meno di mezza giornata e prevede 3 fasi di lavoro:

  • Taglio del bordo esistente:
    Sulla vasca già presente viene effettuato un taglio lungo il bordo esterno e viene creato un supporto a tenuta stagna sul quale verrà installato lo sportellino. Questa operazione riduce al minimo il gradino da superare per entrare e uscire dalla vasca, facilitando così l’accesso anche alle persone anziane o con disabilità motoria.
  • Installazione dello sportellino:
    All’interno del foro effettuato sul bordo della vasca viene posizionato un telaio in metacrilato. Il telaio è fissato alla struttura della vasca con un tecnopolimero di bloccaggio che garantisce una tenuta ermetica molto più sicura rispetto a sportelli fissati con i comuni siliconi.
    Successivamente sul telaio viene posizionata l’anta, che ha un sistema di chiusura meccanico, attraverso una maniglia che ruota su se stessa per bloccare l’anta al telaio.
  • Installazione di una seggiola e di un maniglione:
    Lo sportellino nasce per le vasche di anziani e disabili e vuole essere un valido supporto alle operazioni quotidiane. In concomitanza con la installazione dello sportellino, all’interno della vasca vengono quindi posizionati anche una seggiola e un maniglione per facilitarne ulteriormente l’entrata e l’uscita.

    Inoltre, la presenza di una seggiola permette di sfruttare la vasca sia per un bagno completo, che per un lavaggio parziale o per un lavaggio assistito. In questo caso, infatti, la persona può comodamente sedersi all’interno della vasca e l’assistente può aiutarlo a lavarsi senza sprecare acqua, senza bagnarsi e senza bagnare il pavimento.


Fai fatica ad entrare e uscire dalla vasca, ma non vuoi rinunciare ad un bagno caldo e rilassante? Contatta i nostri partner, come la Delucchi Design di Arogno. Installando uno sportellino per vasca, riscopri il piacere di entrare in acqua senza fatica e senza paura.

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp