Vantaggi e svantaggi delle finestre in PVC | webcasa24.ch
Home » Magazine » Pavimenti e serramenti » Vantaggi e svantaggi delle finestre in PVC

Vantaggi e svantaggi delle finestre in PVC

Roberto Pavesi

Roberto Pavesi è il titolare della HD Start Solutions, azienda di serramenti e infissi con sede a Breganzona.

L’estate è il periodo migliore per cambiare i serramenti di casa perché si può intervenire senza paura del maltempo. Inoltre, il caldo velocizza i tempi di asciugatura dei materiali utilizzati durante l’installazione e permette di togliere i vecchi infissi e montare quelli nuovi in breve tempo. Tra i vari modelli di serramenti presenti sul mercato, oggi voglio parlarti dei serramenti in PVC e del perché dovresti o meno sceglierli per la tua casa.


Il costo

Come in tutti gli interventi di ristrutturazione per la nostra casa, se da un lato cerchiamo la qualità, non possiamo di certo dire che il costo non sia importante. Iniziamo quindi a valutare i serramenti in PVC dalla cosa che sta più a cuore a molti ticinesi: il prezzo. Ebbene, i serramenti in PVC costano meno se paragonati a infissi con le stesse caratteristiche isolanti, ma realizzati in altri materiali, per questo stanno riscuotendo molto successo nelle nostre case. Il rapporto qualità-prezzo dei serramenti in PVC è elevato e le loro caratteristiche li rendono prodotti destinati a resistere nel tempo: un infisso in PVC può durare anche 30 anni, un dettaglio che rende l’investimento iniziale ancora più interessante.

Il design

I serramenti in legno possono essere moderni o anticati, ma il loro stile di fondo resta sempre lo stesso: le venature, la sensazione al tatto, il profumo sono peculiarità del materiale che non possono essere cancellate. Al contrario, i serramenti in PVC permettono uno spettro molto più ampio di personalizzazione e potenzialmente possono acquisire qualunque effetto estetico: possono essere colorati in ogni tonalità, ma soprattutto possono avere le caratteristiche visive di altri materiali, tra cui il metallo e il legno.

Grazie alle ultime innovazioni tecnologiche, alcune pellicole utilizzate per le finiture dei serramenti in PVC riescono a imitare il legno addirittura al tatto, trasformandoli nei sostituti perfetti ai serramenti tradizionali.

Scelta dei materiali e delle finiture

Nell’attesa del permesso di ristrutturazione, puoi procedere con la scelta delle finiture, così da velocizzare i tempi di intervento. Per prima cosa dovrai quindi scegliere se vuoi un bagno con piastrelle o in resina. Le piastrelle possono essere posate sulla pavimentazione attuale se non hai intenzione di mettere mano agli impianti, mentre se devi togliere la pavimentazione esistente per spostare/cambiare le tubature, le nuove piastrelle verranno posate ex novo. Stessa cosa per la resina, che può essere colata sia sulla pavimentazione esistente che sul cemento in caso tu debba rinnovare l’impianto.

Il dettaglio in più: nel caso in cui tu non abbia bisogno di mettere mano all’impianto, ma nel tuo bagno è presente dell’amianto, ti consigliamo la resina. Coprire le piastrelle “contaminate” con la resina, infatti, isola l’amianto e ti permette di avere un ambiente salubre senza dover procedere con la rimozione e la bonifica della pavimentazione. Dopo aver scelto le piastrelle, dovrai scegliere anche la vasca o il piatto doccia senza dimenticare il vetro, i sanitari, tradizionali o sospesi, ovali o squadrati, bianchi o colorati; e infine gli arredi, per i quali dovrai valutare lo spazio utile sia per la base d’appoggio che per lo stoccaggio di salviette, saponi e tutto quanto hai bisogno di avere a portata di mano.

La manutenzione

I serramenti in PVC richiedono pochissima manutenzione. Il materiale in cui sono fatti resiste agli sbalzi di temperatura, al sole battente e all’umidità più di qualunque altro materiale utilizzato per la realizzazione di infissi. I serramenti in PVC NON necessitano quindi di manutenzione straordinaria negli anni, come invece accade con il legno, che deve essere nutrito regolarmente per mantenere la sua elasticità e le sue prestazioni meccaniche e isolanti. Inoltre, gli infissi in PVC possono essere puliti con i più comuni prodotti per la pulizia domestica e non necessitano di cere od olii specifici per mantenere splendente la loro superficie.

L’isolazione

Gli infissi in PVC offrono risultati eccellenti anche sul fronte dell’isolazione, sia termica che acustica. Le loro caratteristiche di isolazione li rendono un prodotto ad alto rendimento energetico, e vengono scelti da molti ticinesi non solo per il design altamente personalizzabile, ma anche per il risparmio e il comfort abitativo che offrono sul lungo periodo.

Lo spazio

Se fino ad ora abbiamo parlato principalmente dei pro di scegliere degli infissi in PVC, è arrivato il momento di affrontare anche gli aspetti meno positivi. Prima nota dolente dei serramenti in PVC è dunque la dimensione dei profili. Rispetto ai serramenti in alluminio o legno, infatti, gli infissi in PVC hanno bisogno di profili con una struttura composita che occupa uno spessore maggiore e “ruba” spazio utile al vetro, riducendo la luminosità complessiva del serramento. Questo dettaglio si nota soprattutto negli infissi di piccole dimensioni, come può accadere con finestre di servizio e/o finestre del bagno, ma anche nelle grandi vetrate dove gli infissi realizzati con profili in alluminio permettono una vista aperta sull’orizzonte, mentre gli infissi in PVC sono meno discreti e tagliano la visuale.

La resistenza

Altro aspetto sui quali i serramenti PVC hanno qualche carenza è la resistenza meccanica. Sebbene sia di per sé molto resistente alle sollecitazioni meccaniche, il PVC è un materiale che si spezza e non può essere riparato. Se un serramento in legno può scheggiarsi e/o rompersi facilmente in qualche angolo, ma mantiene alte le sue performance e può essere sistemato, un serramento in PVC non si scheggerà alla prima occasione, ma in caso di rotture deve essere completamente sostituito.


Prima di cambiare i tuoi serramenti, richiedi un preventivo senza impegno ad almeno 3 professionisti. Compila il nostro formulario e potrai ricevere un preventivo da parte di 3 aziende ticinesi esperte nella fornitura e posa di serramenti in PVC.


Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp