Tutto quello che devi sapere su un montascale


L’età che avanza, un infortunio, una disabilità sono tutti eventi che trasformano un’azione semplice, come salire le scale, in un’impresa titanica. Quando si presentano queste situazioni, è però possibile installare un montascale e ricominciare a salire e scendere le scale in tranquillità e sicurezza. Ecco quindi tutto quello che devi sapere se hai difficoltà a salire le scale e vorresti installare un montascale.


I montascale si montano in giornata

La prima cosa da sapere quando si installa un montascale è che non c’è bisogno di stravolgere la configurazione della propria scala, anzi. I montascale non hanno bisogno di autorizzazioni speciali, se non il permesso dell’amministratore nel caso in cui lo si voglia installare su scale condominiali, e vengono installati in meno di una giornata, con un disguido minimo per gli abitanti dell’edificio.

Montaggio montascale

I montascale non impediscono l’uso delle scale

Oltre ad essere veloci da montare, i montascale non impediscono l’utilizzo delle scale. Le persone anziane e/o disabili possono infatti utilizzare il montascale che, a fine corsa, stazionerà in cima o in fondo alla rampa, permettendo il normale utilizzo della scala per chi può salire e scendere i gradini senza fatica.

Il consiglio in più: Sebbene un guardaroba su misura risolva molti dei problemi di spazio di una camera mansardata, se realizzato con poca attenzione può rivelarsi un buco nell’acqua. Quando lo progetti, infatti, devi tener conto delle aperture e delle altezze, solo così potrai aprire ogni anta senza che questa si appoggi alle travi del soffitto e renda l’armadio inutilizzabile.

I montascale possono essere usati da persone in carrozzina

I montascale si dividono in due tipologie: i montascale a poltroncina e i montascale a pedana. Su questi ultimi si può salire direttamente senza bisogno di scendere dalla carrozzina, permettendo così alle persone disabili di salire o scendere le scale e continuare a muoversi in autonomia una volta conclusa la corsa e raggiunto il piano.

I montascale possono essere installati anche su scale curve

Un’errata conoscenza dei montascale porta a pensare che essi siano adatti solo a rampe perfettamente dritte, mentre esistono modelli che possono essere installati anche su scale curve e/o segmentate, l’importante è che la scala disponga di una parete e/o di un corrimano adeguato dove montare la struttura della corsa.

Montascale scale curve

I montascale possono essere installati su scale esterne

I montascale si adattano sia a scale interne che a scale esterne: i modelli più moderni sono realizzati con materiali resistenti all’azione di acqua, pioggia e sole e permettono di salire in tranquillità anche scale all’aperto.


Hai difficoltà a salire le scale e vorresti installare un montascale?
Contatta i nostri professionisti e richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno!