Tutti gli step per installare un impianto fotovoltaico in Ticino | webcasa24
Home » Magazine » Professionisti del settore » Tutti gli step per installare un impianto fotovoltaico in Ticino

Tutti gli step per installare un impianto fotovoltaico in Ticino

Il fotovoltaico sta riscuotendo molto successo anche in Ticino perché è una soluzione ecologica che a differenza di altri sistemi, come l’eolico o il geotermico, si installa con facilità e con costi ridotti. Ciononostante, per avere un impianto fotovoltaico che sia performante bisogna seguire con ordine alcuni step. Eccoli nel dettaglio.


Verificare la fattibilità di un impianto fotovoltaico

Sebbene gli impianti fotovoltaici siano un’ottima soluzione per produrre energia pulita, non sempre rappresentano un’idea vincente dal punto di vista costi/benefici, perché:

  • un edificio poco esposto al sole riduce la quantità di energia che può essere prodotta
  • una superficie tetto poco adeguata rende difficoltosa e più costosa l’installazione
  • consumi ridotti da parte del proprietario riducono i vantaggi dell’investimento

Prima di iniziare l’iter di installazione di un nuovo impianto fotovoltaico è quindi fondamentale richiedere un sopralluogo ad un’azienda specializzata: solo attraverso la valutazione dell’edificio che ospiterà l’impianto e delle tue necessità energetiche potrai scoprire se, nel tuo caso specifico, l’investimento è vantaggioso. Inoltre, già durante il primo sopralluogo potrai avere una stima dei costi da sostenere e dei tempi di realizzazione necessari, nonché una panoramica degli incentivi disponibili, per capire fin da subito in quanto tempo potrai rientrare del tuo investimento.

fotovoltaico

Richiedere autorizzazione e incentivi

Una volta appurato che l’impianto fotovoltaico può essere realizzato, devi gestire gli aspetti burocratici. Le pratiche amministrative per il fotovoltaico riguardano due aspetti:

  • La notifica di realizzazione dell’impianto
  • La richiesta di incentivi

In entrambi i casi le pratiche burocratiche possono essere gestite dall’azienda che si occupa della progettazione dell’impianto, per questo è bene scegliere un partner qualificato che, dopo il primo sopralluogo, preparerà tutta la documentazione tecnica necessaria per la comunicazione del futuro impianto al tuo comune, per la notifica di realizzazione al gestore di Rete e per la richiesta degli incentivi disponibili. Il Ticino sta investendo molto nella produzione di energia pulita e mette a disposizione diversi incentivi a livello federale, cantonale e comunale per chi decide di installare un nuovo impianto fotovoltaico. Il rimborso per la costruzione di un nuovo impianto dipende dalla tipologia, dalla potenza, dalla posizione etc.

Scopri tutto ciò che devi sapere sugli incentivi 2020 scaricando gratuitamente la Guida che abbiamo preparato per te. Scarica la Guida a questo link.

Progettare l’impianto nel dettaglio

Ottenuta l’autorizzazione per realizzare un nuovo impianto fotovoltaico in Ticino, si può procedere con una progettazione più accurata. Partendo dalle informazioni raccolte durante il sopralluogo, l’azienda che hai scelto come partner potrà calcolare con precisione l’irraggiamento solare dell’edificio e definire nel dettaglio la dimensione dell’impianto, i materiali necessari, il tipo di pannelli solari che verranno installati, la presenza o meno di un sistema di accumulo… Inoltre, durante la fase di progettazione, è possibile calcolare con precisione la resa energetica e il risparmio che potrai ottenere dall’uso di energia pulita per il fabbisogno dell’edificio e avere una stima ancora più accurata dei vantaggi economici del tuo impianto.

Montare l’impianto fotovoltaico

Lo step successivo alla progettazione del fotovoltaico riguarda il suo montaggio in loco. Anche in questo caso è fondamentale affidarsi ad un’azienda qualificata che, forte di un team preparato, monta l’intero impianto a regola d’arte.
Un’azienda specializzata si occupa anche della preparazione del cantiere, come ad esempio la posa dei ponteggi, e procede spedita con il montaggio dei moduli fotovoltaici, degli inverter e dell’eventuale accumulatore in tutta sicurezza, senza ritardi e senza contrattempi.

Metterlo in funzione

A fine lavori, si procede con la messa in funzione del nuovo impianto fotovoltaico che prevede la notifica della “messa in funzione” al Comune, l’attivazione dell’impianto in sé, ma anche la tua formazione. Quando si è proprietari di un impianto fotovoltaico è fondamentale saperlo gestire per verificarne la produttività nel tempo e intervenire subito in caso di malfunzionamenti, per questo le aziende specializzate in fotovoltaico offrono sempre un breve corso di formazione che ti permetterà di sapere come monitorare in autonomia il corretto funzionamento del tuo impianto.

Se ci si affida ad un’azienda specializzata, a fine lavori verrà fornita anche tutta la documentazione comprensiva di certificazione di corretto funzionamento rilasciata da un controllore accreditato: una garanzia per te che vuoi produrre energia pulita in tutta sicurezza.

Effettuare un’adeguata manutenzione

Per mantenere performante un nuovo impianto fotovoltaico è necessario effettuare una manutenzione periodica. In fase di attivazione, quindi, ti consigliamo anche di programmare gli interventi di manutenzione in base alle tue esigenze, affinché l’impianto possa produrre energia pulita con costanza, ti faccia risparmiare sulle bollette e tuteli l’ambiente per le generazioni future.


Vuoi realizzare un nuovo impianto fotovoltaico? Contatta i nostri partner, come la PONS Energia Solare di Maggia, installa un impianto realizzato a regola d’arte, assicurati gli incentivi cantonali e produci energia pulita per te e per tutto il Ticino.

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp