• Home
  • Magazine
  • Tubazioni: pulizia e risanamento professionale delle canalizzazioni

Tubazioni: pulizia e risanamento professionale delle canalizzazioni

Quando le cure e le manutenzioni di ogni giorno non bastano per un buon rendimento delle tubazioni.

Nonostante l’attenzione che prestiamo alle tubature della nostra casa, da quelle dei lavabi della cucina ai lavandini e alle vasche della stanza da bagno, spesso si possono presentare problemi di non poca importanza. Infatti, anche se le canalizzazioni ci possono sembrare in buono stato, non è raro il caso in cui il deterioramento avviene in punti non facilmente raggiungibili per riparazioni casalinghe. Soprattutto se abitiamo in una casa antica e non abbiamo provveduto per svariate ragioni a un loro rinnovamento, le tubazioni possono non garantire un corretto scorrimento dell’acqua, andando a provocare deterioramenti e infiltrazioni.

Tubazioni con perdite: una nuova tecnologia per semplificarci la vita

Spesso il punto di rottura delle nostre tubazioni si trova in luoghi scomodi e poco rintracciabili. Siamo costretti, quindi, a ricorrere a lavori di manutenzione e risanamento che comportano la rottura di intere parti di muratura o della pavimentazione. In queste situazioni, i problemi sono molti come il disturbo di avere gran parte delle nostre stanze piene di detriti e fori nei muri, senza contare i danneggiamenti alla quiete della casa. Per cercare di risolvere almeno in parte questi fastidi, negli ultimi anni si sono sviluppate nuove tecnologie. Tra queste la più interessante è senza dubbio una procedura che permette di risolvere in parte i nostri problemi: al posto di sostituire un’intera canalizzazione, si procede con il suo riempimento dall’interno con materiali plastici. Quello che si va a creare è quindi un secondo tubo che protegge e rinforza quello originale dall’interno: in pratica, un “tubo nel tubo”.

Prevenire un risanamento: affidiamoci a esperti e alle loro tecnologie

Il modo migliore per assicurarsi di prendere in tempo eventuali danneggiamenti delle nostre tubazioni è fare periodicamente affidamento a soggetti specializzati. Grazie a ispezioni TV con telecamere ad hoc, loro sapranno dirci l’entità del danno, la sua gravità e il modo migliore a loro disposizione per aiutarci.