Trend cucina 2020: le caratteristiche della cucina del futuro| webcasa24.ch
Home » Magazine » Cucina » Trend cucina 2020: le caratteristiche della cucina del futuro

Trend cucina 2020: le caratteristiche della cucina del futuro

avatar

Leo Beroggi

Titolare e responsabile vendite di LB La Cucina di Gordevio, attiva in Ticino da oltre 10 anni, potrà guidarti nella progettazione e realizzazione della tua nuova cucina.

Vuoi una nuova cucina che rispecchi lo spirito del nostro tempo e che ti faccia respirare il Futuro? Ecco i trend delle cucine nel 2020.


La cucina è la zona più importante e più usata della casa. Oltre ad essere un luogo dove cucinare, è anche il luogo del ritrovo familiare, dove ci si da il buongiorno al mattino e ci si ritrova alla sera. Per molti nostri clienti ristrutturare la cucina diventa quindi l’emblema del cambiamento, che può significare sia ritorno alla tradizione, con cucine in legno dallo stile retrò, sia voglia di guardare avanti, con cucine di ultima generazione che rispecchiano le mode e i comfort attuali. Ecco in breve quali sono i trend 2020 per chi vuole cambiare la propria cucina e installare una cucina del futuro.

Cucine Open Space

Grande riconferma anche per il 2020, la cucina open space è la soluzione che più di tutte rappresenta lo stile del Terzo Millennio: una cucina funzionale, in tutt’uno con lo spazio living, che diventa il fulcro della casa dove cucinare, mangiare, chiacchierare, rilassarsi e addirittura lavorare. Le cucine open space sono spesso caratterizzate da un tavolo bancone, che delimita lo spazio cucina dallo spazio salotto senza ricorrere a muri e pareti, e che diventa un tavolo multi-funzione da utilizzare in ogni momento della giornata. Molto richieste da chi abita in metrature ridotte, le cucine open space sono il non plus ultra anche per chi non ha problemi di spazio, ma vuole vivere la cucina durante l’intera giornata.

trend cucina open space

Cucine minimal

Dal punto di vista dello stile, sia nelle cucine open-space che nelle cucine separate, anche per il 2020 si riconferma il design minimal, fatto di linee pulite ed eleganti, senza fronzoli e decori. Le ante sono rigorosamente senza maniglie, con gole fresate per un’apertura più confortevole, o addirittura con apertura push-pull per rendere la superficie uniforme.

Cucine in materiali d’avanguardia

Allo stile minimal che caratterizza i trend cucine 2020 si aggiunge l’uso di materiali d’avanguardia che amplificano la ventata di freschezza e innovazione. In alternativa al classico legno, tra i nuovi materiali che caratterizzano le cucine 2020 troviamo:  

Il Laminam 

Materiale molto resistente ai graffi e al calore, si pulisce facilmente e permette di creare senza fatica anche grandi superfici che non si deformano con il passare degli anni. Si tratta di un materiale ceramico di produzione industriale, perfetto sia per il top che per le ante. 

Il vetro 

Altra soluzione che sta tornando alla ribalta in questo 2020, il vetro è igienico, lineare, ma soprattutto versatile. Si combina facilmente con altri materiali, per creare giochi di luci e di colori. Inoltre, grazie alla sua superficie, regala un effetto brillante difficile da replicare con altri materiali. 

Il Corian 

Per quanto riguarda il top, sta riscuotendo molto successo il Corian, un materiale durevole, facile da pulire e da personalizzare, poiché può essere prodotto in svariati colori. Inoltre, il Corian può essere lavorato per realizzare un piano di lavoro con lavabo integrato, sposando alla perfezione l’idea di cucina minimal e funzionale. 

trend cucina materiale corian

Il consiglio in più: se scegli di integrare il piano di lavoro con il lavabo, scegli un colore neutro e rendi più funzionale il tuo lavandino con un miscelatore semi-professionale, a canna alta e doccetta estraibile. 

Cucine monocromatiche

In materia di colori, i trend cucina 2020 parlano chiaro: basta con il multicolor. La cucina 2020 deve essere monocromatica per trasmettere un senso di pulizia e ordine. Largo quindi alle cucine total white o total black, alle tonalità naturali e, se proprio non puoi rinunciare ad un tocco cromatico in più, al rosso laccato o al verde acido. Piano e schienale devono essere dello stesso materiale e quindi dello stesso colore, meglio se in una tonalità neutra che spezza il susseguirsi delle ante senza appesantire lo spazio. 

La controtendenza

I trend cucine 2020 guidano il mondo del design e della produzione di cucine, ma non sono regole fisse e spesso le controtendenze ottengono molti più consensi. In questo 2020 fatto di cucine monocromatiche, lineari e pulite, la controtendenza è rappresentata dalla multi-matericità: cucine realizzate con un mix di materiali, soluzioni nuove come il vetro o il Laminam che incontrano legni ricercati e pietre naturali per dar vita a cucine personalizzate, che si inseriscono nello stile architettonico della tua casa e che difficilmente possono essere replicate altrove.  

trend cucina controtendenza

Cucine funzionali

Il design potrà anche definire lo stile estetico di una cucina, ma il vero filo condutture che guida i Ticinesi nella scelta della loro nuova cucina è la funzionalità. I trend 2020 suggeriscono quindi cucine più spaziose, con mobili più capienti che passano dai tradizionali 60cm ai 70cm di profondità. Gli elettrodomestici si integrano tra loro per farti risparmiare spazio senza rinunciare alla comodità: le cappe si inseriscono nel piano ad induzione, l’illuminazione si incassa nel mobilio per darti punti luce senza l’ingombro di faretti o lampadari, e tutto può essere comandato a distanza tramite App e soluzioni domotiche. Insomma, i trend cucina 2020 strizzano l’occhio anche al comfort, per offrirti una cucina smart da vivere ogni giorno.


Vuoi avere una cucina che rispecchi i trend 2020? Contatta i nostri partner, come la LB LA Cucina di Gordevio e richiedi senza impegno una valutazione per progettare la tua cucina del futuro.

Condividi:
Email Whatsapp Facebook LinkedIn
Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp