• Home
  • Magazine
  • Tinteggiare casa: 4 consigli per un risultato impeccabile

Tinteggiare casa: 4 consigli per un risultato impeccabile

Michele Di Cosmo

Responsabile commerciale di Color Time SA ed esperto in opere pittoriche per interni ed esterni, sa consigliarti la soluzione ideale per i tuoi spazi.

La pittura dei tuoi muri si è rovinata o semplicemente il colore scelto non ti piace più? È arrivato il momento di tinteggiare casa! Ecco 4 consigli per un risultato impeccabile!

1. Organizzati per il periodo giusto

Per un risultato ottimale, la pittura sui muri deve asciugare in modo omogeneo e uniforme, per questo noi di Color Time consigliamo sempre di tinteggiare casa nei mesi estivi, quando il caldo e le giornate più lunghe aiutano il colore ad asciugare in fretta e senza lasciare macchie. Ovviamente è possibile pitturare i muri di casa anche nei mesi freddi, ma bisogna mettere in conto che servirà più tempo per l’asciugatura e che bisognerà arieggiare le stanze stando attenti alla condensa serale che potrebbe rendere umidi gli ambienti.

tinteggiare-casa

2. Copri più che puoi

Altro consiglio che diamo a chi vuole tinteggiare casa è la copertura di mobili, tavoli, divani e tutto quello che è presente negli ambienti. Quando si pitturano i muri in occasione di una ristrutturazione questo problema non si pone, perché spesso le stanze sono state già svuotate e i nuovi mobili vengono posizionati a tinteggiatura finita, ma se si vuole cambiare solo il colore delle pareti bisogna coprire tutto il possibile.

Molti pensano che per pitturare i muri si debba svuotare le stanze e quindi rimandano la tinteggiatura per il disguido che può causare. In realtà, quando tinteggiamo, l’arredo può restare nella stanza, basta che sia accatastato al centro e che sia ben coperto con cellophane e stracci così che eventuali gocce di vernice non lo rovinino irrimediabilmente.

3. Trova la vernice e la finitura

Questo è il punto più delicato che chi vuole tinteggiare casa deve affrontare: il tipo di vernice da utilizzare e la finitura più adatta. Sul mercato esiste una scelta talmente vasta di vernici che se non si conosce a fondo il settore è davvero difficile trovare la soluzione giusta!

La vernice per la base è in genere bianca e serve per uniformare il muro prima di passare il colore, la vernice acrilica è perfetta per gli interni e asciuga velocemente, la vernice sintetica ha bisogno di più tempo per asciugare, ma offre un effetto più lucido e luminoso,… per le finiture invece si può scegliere un effetto velato, un effetto metallico, ma anche stucchi, marmorini, mix tra una tecnica e l’altra. Insomma, l’unica soluzione a nostro avviso è quella di affidarsi un professionista che sappia consigliarti cosa è meglio per te e per i tuoi spazi! Con questa tecnica, tornata molto di tendenza quest’anno, potrete far riprodurre all’interno del vostro appartamento ambienti rinascimentali, ricercati e dal gusto unico.

vernice-casa

4. Scegli il colore

Una volta trovato il tipo di vernice più adatto alle proprie esigenze, si passa alla scelta del colore, ultimo step prima della tinteggiatura vera e propria. In questo caso tutto dipende dal gusto personale: abbiamo dipinto case total white così come intere stanze in nero, e in entrambi i casi i clienti erano molto soddisfatti del risultato!

Il nostro consiglio è sempre quello di non osare troppo con i colori: meglio scegliere una base neutra, come bianco, beige, azzurro chiaro, e poi giocare con sezioni dai colori più accesi, come una parete viola, una colonna verde acido, o una nicchia nera. Tutto però dipende dal tipo di casa, dall’arredamento, dalla luminosità degli ambienti ed è davvero difficile definire una regola uguale per tutti, anche in questo caso, quindi, meglio affidarsi un imbianchino qualificato e chiedere consiglio prima di armarsi di vernice e pennello!

Se vuoi ottenere una tinteggiatura a regola d’arte, affidati ad un professionista come Color Time che ti offrirà tutta la consulenza di cui hai bisogno, ti aiuterà a trovare la vernice e il colore più adatto a te, e dipingerà le tue pareti con maestria!