Tende: stoffe che arredano e rinnovano la casa

Le tende sono un dettaglio indispensabile per creare la giusta atmosfera in ogni stanza della casa.

Tende: perchè averle e come sceglierle

Le tende hanno un ruolo fondamentale nell’allestimento di una stanza: valorizzano lo stile, completano l’arredamento, creano giochi di luce e modificano l’atmosfera, contribuendo alla creazione di un ambiente accogliente e curato in ogni dettaglio. A chi non è capitato, dopo un trasloco, di osservare le stanze della nuova casa e trovarle spoglie, quasi vuote nonostante i mobili e gli oggetti già posizionati? Pensate al momento in cui avete appeso le tende… quella sensazione sarà sparita, come per magia. Le tende da interno sono come il tocco finale al trucco per una serata speciale: un particolare da non trascurare per un risultato perfetto. Tende per tutti, allora, ma come sceglierle?

Tessuti, colori e dimensioni: districarsi nel mondo delle tende che arredano

Nella scelta della tenda perfetta è fondamentale basarsi sulle caratteristiche dell’arredamento, oltre che sul proprio gusto: una stanza in stile country sarà completata da una tenda a fiorellini, una tenda a motivi geometrici e tinte decise si sposerà con un ambiente vintage, tessuti pesanti nei toni dell’arancio e dell’ocra contribuiranno alla creazione di un’atmosfera etnica. È altrettanto importante considerare luminosità e dimensioni della stanza: se la luce è poca preferiremo tende leggere e semitrasparenti, bianche o di colori tenui. E non rinunciamo alle tende solo perchè una stanza è piccola: tende a vetro, a rullo o a pacchetto arredano e colorano senza rubare spazio.

 

Tende e tende: istruzioni per l’uso

Scegliete due tende leggere, più ampie della finestra e sovrapponetele in un gioco di sfumature tono su tono: farete risaltare l’apertura sull’esterno e la stanza sarà più romantica e intima. Per una effetto teatrale aggiungete una tenda in tessuto decorato e ricco. Può essere divertente trasformare la casa in relazione alle stagioni, scegliendo tende vaporose nei colori del mare per l’estate, o tende pesanti che scaldino l’ambiente nella stagione fredda. Infine le tende coprono, mentre arredano: un muro troppo grande, una scala, un armadio di servizio possono essere facilmente nascosti da una tenda delle giuste dimensioni.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!