• Home
  • Magazine
  • Tende da sole per terrazzo: 3 modelli tra cui scegliere

Tende da sole per terrazzo: 3 modelli tra cui scegliere


In queste giornate estive passi le giornate a cercare un po’ d’ombra sul tuo terrazzo? La soluzione è installare una tenda da sole che ti permetta di stare al fresco! Ecco i 3 principali modelli disponibili sul mercato, ognuno con i suoi pro e i suoi contro.


Tende avvolgibili

Le tende a braccio o tende avvolgibili sono le tipiche tende da balcone. La tenda vera e propria è fissata ad un cilindro e a dei bracci che, grazie ad un semplice meccanismo, si spostano avanti e indietro aprendo o chiudendo la tenda in base alle necessità.

PRO
Le tende a braccio hanno bisogno di un punto di ancoraggio a parete, per questo sono perfette per i terrazzi e i balconi. Inoltre, la loro struttura è molto piccola e poco invasiva.

CONTRO
Proprio perché restano ancorate solo da un lato, con grandi folate di vento possono rompersi più facilmente delle altre soluzioni.

Il consiglio in più: le tende da sole, anche quelle avvolgibili, non hanno bisogno di permessi edili per essere installate. Ciononostante, modificano l’aspetto esterno dell’edificio e se abiti in un condominio devi chiedere il permesso agli alti condomini prima di installarle sul tuo terrazzo!

tende da sole

Tende autoportanti

Le tende da sole autoportanti sono molto simili alle tende avvolgibili, ma invece di essere fissate alla parete di casa vengono sorrette da colonne ancorate a terra. Questo le rende perfette per grandi terrazzi dove una tenda a braccio non potrebbe coprire l’intera superficie, e possono essere installate anche in giardino come alternativa alle verande in legno o alle verande bioclimatiche.

PRO
L’apertura della tenda può svilupparsi in due direzioni, offrendoti ancora più ombra. Inoltre, alcuni modelli sono orientabili rispetto alle colonne portanti, per permetterti di seguire i movimenti del sole e restare sempre al fresco.

CONTRO
La struttura deve essere ben ancorata al pavimento e questo potrebbe richiedere piccoli lavori edili per essere certi che la tenda autoportante non cada su se stessa alla prima folata di vento.

Tende a vela

Le tende a vela sono molto simili alle vele di una barca. Sulla lunghezza hanno degli occhielli nei quali far passare delle corde da legare saldamente alla struttura in ferro.

PRO
Una tenda a vela può essere tolta e messa a seconda del tempo, permettendoti di avere ombra solo quando è strettamente necessaria. Inoltre, alcuni modelli di tende a vela sono anche resistenti all’acqua e ti proteggono da eventuali temporali estivi.

CONTRO
Se non viene fissata adeguatamente una tenda a vela potrebbe slegarsi e cadere proprio nel bel mezzo del tuo momento di relax.


Hai trovato la soluzione che fa per te? Allora contatta i nostri professionisti!
Puoi ricevere fino a 3 preventivi per la tua tenda da sole, consultarli on line e scegliere comodamente quella che fa al caso tuo!