• Home
  • Magazine
  • Tende da interno: un elemento funzionale che diventa arredo

Tende da interno: un elemento funzionale che diventa arredo

Nonostante possa sembrare semplice, la scelta delle tende da interno richiede di considerare diversi fattori tra cui l’ambiente, il gusto personale, la funzionalità e le esigenze.

Funzionalità ed estetica

Le tende da interni nascono con un ruolo puramente funzionale, ossia proteggere gli spazi interni dalla luce del sole e dagli occhi indiscreti, regalando a case ed uffici un po’ di privacy. Come spesso accade, nel corso degli anni è subentrata un’esigenza estetica che si sposa alla perfezione con un elemento di arredo versatile come quello delle tende da interni. Un connubio delicato tra funzionalità e praticità: questo significa che le tende da interni continuano a soddisfare le necessità per cui sono state inventate e quindi oscurare o proteggere dal sole, ma riescono anche ad appagare il gusto personale di ognuno.

Tende da interno: misure

L’errore più comune è quello di pensare che le tende da interno siano prefabbricate; sul mercato, infatti, si trovano molte tende con dimensioni standard, che però difficilmente si adattano ad ogni spazio. Quando si decide di scegliere una tenda da interno che arredi, e non solo che protegga dal sole, una delle prime cose da valutare è proprio la misura. Scegliere un prodotto artigianale realizzato su misura in base alle esigenze del singolo si è certi che la dimensione sarà perfetta e potrà davvero trasformare i propri ambienti con una soluzione elegante e soprattutto unica.

tessuti-per-tende-da-interni_ng2

I tessuti delle tende da interno

Il secondo aspetto che bisogna valutare quando si decide di acquistare una tenda da interno che diventi un complemento d’arredo è il tessuto di cui è fatta. Scegliere un tessuto in linea con quello scelto per divani e cuscini, infatti, permette alla tenda di entrare in sintonia con l’intero spazio e risultare così un elemento decorativo e non puramente funzionale. Esistono tantissimi tipi di tessuti adatti a personalizzare le tende da interni, ma proprio per questo è bene chiedere consiglio agli esperti del settore.

Il consiglio in più: Oggigiorno le tende possono essere realizzate con i materiali più disparati, dai tessuti sintetici a quelli naturali, come lino e cotone. Nella scelta fatti consigliare da un’azienda specializzata in realizzazione di tende su misura, come l’atelier Tende al Meglio di Cadenazzo, che grazie alla sua competenza saprà realizzare tende da interno con il tessuto più adatto al tuo arredamento.

tende-per-interni-moderne4

Lo stile delle tende da interno

Così come ogni complemento d’arredo, anche le tende da interno hanno uno stile ben definito. Ecco perché quando si decide di arredare con le tende bisogna porre molta attenzione allo stile che ogni tessuto e forma trasmette.

Se sei interessato a rinnovare lo stile della tua casa con delle tende speciali o con altri complementi di arredo, non esitare a chiedere un preventivo agli esperti del settore.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!