Tende a vela: 4 consigli per l’acquisto

Titolare della Morosoli Protezioni Solari, grazie alla sua esperienza in tende da sole e altre soluzioni per la protezione dai raggi solari ti guida alla soluzione più adatta alle tue esigenze.


Estate è sinonimo di vacanza, mare, relax, ma, ahinoi, anche di solleone. Per ripararsi dal caldo torrido e godere solo dei benefici della bella stagione, però, basta acquistare una tenda da sole! Oggi vogliamo parlarti delle tende a vela e darti qualche consiglio per trovare quella più adatta alle tue esigenze.


Cosa è una tenda a vela

Una tenda a vela è una tenda da sole che si monta e si smonta a seconda delle esigenze e che presenta una serie di occhielli lungo il suo perimetro nei quali far passare una corda per tenere la vela ben tesa, esattamente come accade con le vele delle imbarcazioni.

Come fissare una tenda a vela

Per fissare una tenda a vela basta far passare una corda negli occhielli e fissarla a montanti presenti sul perimetro della casa, in terra o su paletti realizzati ad hoc. Questa tipologia di tende è molto facile da montare e smontare, ma per ottenere il massimo dell’ombra, la vela deve essere ben tirata e le corde ben legate, altrimenti si rischia di venir travolti mentre ci si sta rilassando sotto di essa.

Tenda a vela: consigli per l’acquisto

Vuoi montare una tenda da vela nel tuo giardino o sul tuo terrazzo? Prima di precipitarti nel primo negozio aperto e acquistare un prodotto scadente, ecco i punti focali a cui devi fare attenzione.

1. Materiale di qualità

Come ti abbiamo già anticipato, per sfruttare al meglio l’ombra offerta da questo tipo di tende solari, la vela deve essere ben tesa e le corde ben legate ai paletti. Questo significa che quando acquisti una tenda a vela devi fare attenzione ai materiali con cui è realizzata la vela, la corda e i paletti di fissaggio, per assicurarti che reggano le sollecitazioni meccaniche alle quali verranno sottoposti e non cedano dopo poco tempo.

2. Pioggia e intemperie

Vuoi una tenda a vela da usare solo per ripararti dal sole o cerchi una soluzione che possa proteggerti anche in caso di un temporale improvviso? In fase di acquisto valuta bene le tue esigenze e, se vuoi utilizzare la tua tenda anche con la pioggia, ti consigliamo di scegliere una soluzione impermeabile.

3. Montaggio

Dal punto di vista del montaggio, quando scegli una tenda a vela devi assicurarti che sia facile da montare e che non richieda particolari sforzi, altrimenti rischi di passare metà pomeriggio a montare la tenda e rilassarti solo quando il sole è già calato.

4. Orientamento

In fase di posizionamento dei montanti ai quali legherai la tua vela, devi verificare che siano posizionati correttamente e che ti permettano di avere ombra proprio dove vuoi tu e non nel giardino del tuo vicino! Prima di acquistare una tenda a vela è infatti fondamentale valutare bene l’orientamento del sole nelle ore in cui prevedi di utilizzarla e, se necessario, realizzare un paio di montanti in più in modo da poter spostare l’angolazione della tenda in base all’orientamento del sole.


Questa fase è la più delicata e, se vuoi avere il massimo del confort dalla tua tenda a vela, ti consigliamo di affidarti ad un esperto, come i tecnici di Morosoli Protezioni Solari. Attraverso un sopralluogo, gli esperti sapranno valutare i tuoi spazi, trovare la tenda più adatta e darti tutta l’ombra che stai cercando per i tuoi pomeriggi di relax!