• Home
  • Magazine
  • Tegole fotovoltaiche: la soluzione per i centri storici

Tegole fotovoltaiche: la soluzione per i centri storici


Sebbene i pannelli fotovoltaici siano la soluzione ideale per produrre energia pulita e rendere la tua casa potenzialmente autonoma, nei centri storici e in particolari contesti architettonici vengono vietate dall’autorità cantonale e/o comunale. Scopri perché e come ovviare al problema leggendo l’articolo!


I pannelli fotovoltaici hanno un design molto moderno che stona con i tetti in tegole delle case vicine e con lo skyline delle principali città svizzere. Anche chi abita in centro, però, può installare una soluzione per produrre energia elettrica partendo dall’energia solare: si tratta delle tegole fotovoltaiche, tegole tradizionali che nascondono un cuore altamente tecnologico.

Cosa sono le tegole con fotovoltaico integrato?

Le tegole fotovoltaiche, dette anche coppi fotovoltaici, sono tradizionali tegole realizzate in cotto o plastica e montate ad incastro le une con le altre. Dal punto di vista delle prestazioni, garantiscono gli stessi livelli delle tegole senza fotovoltaico, ovvero isolano dal punto di vista acustico-termico e sono molto resistenti. Tra una tegola e l’altra, però, si ha un piccolo spazio dove vengono inserite le celle solari, il motore dei pannelli fotovoltaici, che collegate ad un inverter permettono di produrre energia.

Quello che non sapevi: i pannelli fotovoltaici tradizionali sono in genere lunghi un metro e larghi circa 60/70 cm. La loro capacità di produrre energia, però, non è data dal pannello in sé, ma dalle celle fotovoltaiche che lo compongono, delle piccole lamine di materiale semiconduttore grandi 10/15 cm2. Le tegole con fotovoltaico integrato sono quindi dei “mini pannelli solari”, composti da un numero molto ridotto di celle, ma il risultato non cambia!

tegole-fotovoltaiche

Le tegole fotovoltaiche sono efficienti?

Sì, le tegole fotovoltaiche sono di per sé efficienti tanto quanto un pannello fotovoltaico, ma se per la produzione di 3kW, il fabbisogno di un’abitazione singola, possono bastare un paio di pannelli, se si scelgono le tegole con fotovoltaico integrato bisognerà installarne molte di più, proprio per ottenere lo stesso numero di celle solari necessarie a produrre l’energia di cui si ha bisogno.

Pro e contro delle tegole con fotovoltaico

Oltre a i vantaggi di avere un impianto fotovoltaico per la produzione di energia, le tegole fotovoltaiche ti permettono di sostituire anche solo un modulo in caso di problemi e non l’intero pannello come accade con impianti tradizionali. Alcune tipologie di celle usate per realizzare tegole fotovoltaiche, inoltre, sono molto efficienti e non necessitano di essere esposte direttamente ai raggi solari, caratteristica che le rende perfette anche per edifici non esposti a sud e per tetti piani e/o curvi.

Tra i contro di avere una soluzione di questo tipo, invece, c’è la necessità di dover rifare completamente la copertura del tetto, mentre con un impianto fotovoltaico tradizionale i pannelli vengono installati sopra le tegole già presenti.

tegole-fotovoltaiche


Devi rifare la copertura del tuo tetto e vuoi installare un impianto fotovoltaico anche se vivi in un centro storico? Contatta i nostri partner, come la Carpenteria Bernet di Maroggia, e richiedi subito un preventivo per l’installazione di tegole fotovoltaiche ad alto rendimento.