La tavola natalizia ticinese, tra colori, segnaposto e candele

La tradizionale tavola natalizia rossa, fa sempre e subito Natale!

Questa festa è il momento magico dell’anno in cui la casa si trasforma: l’albero, le luci e gli addobbi natalizi rendono infatti l’atmosfera incantata. È l’occasione giusta riunire le famiglie e quale posto migliore per riuscirci, se non la tavola?

Da semplice elemento di arredo si trasforma in protagonista durante le festività dove, tra una chiacchiera e l’altra, ci si ritrova tutti insieme per gustare i piatti tipici del Natale e merita perciò di essere “addobbata per le feste”.

Ecco qualche consiglio per trasformare la tavola natalizia e renderla magica.

tavola-natalizia-allestimento

Tavola natalizia: quale il colore giusto?

Per far sì che tutto sia perfetto e per stupire gli ospiti, devi fare attenzione ad ogni dettaglio e curare l’allestimento sopratutto della tavola. Le possibilità e le combinazioni sono tante, così come le tendenze che cambiano di anno in anno, ma la tradizione non tramonta mai quindi è: il rosso il colore per eccellenza delle feste natalizie.

Anche se quest’anno il rosso si riconferma protagonista assoluto, vediamo altri possibili allestimenti:

  • Per una tavola vivace, usa i runner renderanno l’allestimento più informale;
  • Per una tavola magica e classica invece, il bianco, che richiama il candore della neve, è perfetto;
  • Per una tavola alternativa, usa l’oro che si sposa bene sia con il bianco che con il rosso (se vuoi osare usa una tovaglia completamente dorata su cui risalteranno dei piatti bianchi);
  • Per una tavola fuori dagli schemi il colore è il verde. Una tavola natalizia green quindi, dalla tovaglia, oppure dalle posate o anche i bicchieri.
tavola-natalizia-rosso

I segnaposto per una tavola fantasiosa

I segnaposto rendono la tavola natalizia personalizzata e i tuoi ospiti apprezzeranno sicuramente. Ecco alcune idee:

  • Segnaposto personalizzati con i nomi dei tuoi ospiti. Ce ne sono diversi tipi in commercio, ma puoi realizzarne anche di tuoi;
  • Segnaposto tradizionali con le pigne. Decorazione natalizia per eccellenza, per dare un aspetto naturale;
  • Segnaposto profumati con le stecche di cannella. Usata in cucina per preparare biscotti di Natale, dà un effetto particolare;
  • Segnaposto riciclati con i tappi di sughero delle bottiglie, per un risultato semplice.
tavola-natalizia-candele

La magia della tavola natalizia con le candele

La vera atmosfera natalizia si raggiunge comunque con l’aggiunta di candele all’allestimento. Le puoi posizionare in un addobbo da centrotavola oppure su di un candelabro, oppure singolarmente.

I colori più adatti sono: il rosso, l’oro, l’argento e il bianco, da abbinare comunque con gli altri colori che hai scelto per la tavola.

Il consiglio in più: l’apparecchiatura è il dettaglio principale che dice: “Ok, facciamo festa!”, quindi studia ogni particolare e segui un gusto che sia solo tuo.

 

Qualunque allestimento tu scelga, trascorri delle serene feste in compagnia delle persone a te care.

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search