• Home
  • Magazine
  • Tappeti d’arredo: un tocco di design per ogni stanza

Tappeti d’arredo: un tocco di design per ogni stanza

Trasformatosi in oggetto d’arredo importante per donare carattere e personalità alla nostra casa, il tappeto si sta evolvendo in colori, stili e dimensioni diverse e sul mercato è presente una vasta gamma di prodotti tra i quali scegliere.

Partiamo dalla base della scelta del tappeto: la scelta della stanza che, come per ogni oggetto di arredo che si rispetti, predilige uno stile piuttosto che un altro.

1. Le dimensioni

Come per ogni dettaglio che si rispetti, anche la scelta del tappeto presuppone dei piccoli accorgimenti necessari per un risultato ottimale. In questo caso, la prima cosa da fare è prendere le misure: come accorgimento generale per il tappeto da salotto si deve tener conto del fatto che deve essere in grado di coprire gran parte del pavimento. In media il tappeto deve essere di circa 20 cm più largo del divano in modo da distinguere bene lo spazio circostante da riempire con un pouf o un tavolino.

Tappeto di design

2. Lo stile

Come per la scelta delle tende, della biancheria del letto o dell’orologio da parete, anche per la scelta del tappeto è consigliabile decidere lo stile e la linea che più si avvicini allo stile della stanza in questione. Per armonizzarsi al meglio con la stanza nella quale viene posto, il tappeto dovrà essere di un colore diverso (meglio se forte) rispetto al pavimento per donare personalità alla stanza.

tappeti moderni a tinta unita sono perfetti per pavimenti in parquet o in gres porcellanato in quanto donano una nuova luce e si ispirano ad uno stile minimal-chic. Per una pavimentazione non troppo pregiata, invece, meglio preferire i classici tappeti persiani che donano eleganza e raffinatezza anche agli ambienti più miseri.

Tappeto persiano

 

3. Il prezzo

La gamma di prezzi per i tappeti è veramente varia. Non solo per quanto riguarda la dimensione (che è la variabile più importante) ma anche per quanto riguarda il materiale di cui sono fatti e la lavorazione che sta alle loro spalle. I tappeti persiani sono assolutamente i più  costosi: lavorati a mano e con una tradizione millenaria sono i tappeti classici che si integrano bene in ambienti raffinati ed eleganti. Il prezzo può superare a volte anche i 1000 CHF.

Mano a mano che si abbassa la qualità del materiale poi, possiamo avere un tappeto bello e moderno anche a prezzi minori: lino, juta, canapa e lana sono i materiali con i quali sempre più spesso vengono prodotti i tappeti d’arredo che consentono di ottenere un effetto moderno e di design a prezzi ridotti senza rinunciare alla qualità.

Ti è piaciuto questo articolo? Per altri consigli sull’arredamento della tua casa contattaci e ricevi 3 preventivi gratuiti.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!