• Home
  • Magazine
  • Stime e perizie di beni d’arte e antiquariato: l’intervista

Stime e perizie di beni d’arte e antiquariato: l’intervista

Spesso ereditiamo opere d’arte, quadri e mobili antichi da nonni e parenti lontani, ma non sappiamo dare loro il giusto valore, rischiando così di avere in casa una fortuna senza neppure rendercene conto. La valutazione di antichità è quindi fondamentale per dare il giusto peso ai propri beni sia nel caso si decida di venderli sia nel caso si voglia assicurarli contro furti, incendi e allagamenti.

Abbiamo intervistato per voi il sig. Luigi Tomiello, titolare de La Loggia Antichità a Lugano, che con i suoi 25 anni di esperienza, è uno dei migliori professionisti del settore dell’antiquariato in Canton Ticino. Ecco cosa ci ha raccontato.

Grazie alla sua esperienza, La Loggia Antichità è una realtà consolidata nel settore delle valutazioni di antiquariato.

Quando le persone si rivolgono a lei per valutare i loro mobili, quadri o opere d’arte?

Ogni qualvolta i beni vengono trapassati agli eredi o venduti a terzi. I proprietari di mobili, dipinti ed oggetti d’arte e d’antiquariato, infatti, non sempre sono al corrente di cosa posseggono e quanto è il valore di mercato dei propri beni. Anche la somma assicurata risulta spesso essere obsoleta, con conseguenti rischi di sottoassicurazione in caso di furto, incendio, acqua e danni vari. I proprietari di antichità si rivolgono quindi a me in qualità di esperto e professionista dell’antiquariato per sapere esattamente il valore dei beni in loro possesso. Una valutazione di antichità è poi molto utile per evitare diverbi tra le parti in caso di eredità, diverbi che emergono in maniera più accesa quando non c’è una perizia professionale dettagliata.

La valutazione eseguita dall’antiquario era richiesta anche in passato?

Non proprio. In passato la stima delle antichità non era così necessaria in quanto i beni si trapassavano in famiglia. Oggi invece il numero di figli è diminuito, spesso gli eredi abitano lontani dai propri genitori e non sono sempre in grado di inserire ulteriori pezzi d’arredamento nella propria casa già arredata. La mia professionalità diventa quindi indispensabile per stimare i singoli oggetti antichi ed aiutare i proprietari nella vendita, senza svalutarli.

 

Cosa si può scoprire dalla valutazione di un oggetto d’antiquariato?

Con la stima di antichità eseguita in maniera professionale il proprietario viene a conoscenza della tipologia, dell’epoca e del valore di mercato dei propri beni. Questo è un grande vantaggio in caso di vendita, per aggiornare la copertura assicurativa o in caso di successione ereditaria. Il proprietario viene inoltre consigliato al meglio anche sulle possibilità di vendita di antichità attraverso i migliori canali a disposizione ottenendo così il giusto profitto.

Grazie alla sua esperienza e professionalità sappiamo che non si occupa solo di stime di antichità per i proprietari, ma collabora anche con compagnie assicurative per quanto riguarda le perizie. Ci dica di più.

Da alcuni anni collaboro in maniera esponenziale con alcune compagnie d’assicurazioni svizzere in qualità di perito specializzato in opere d’arte ed antiquariato. Questa collaborazione è nata dall’esigenza da parte della compagnia di eseguire perizie di antichità in caso di danni di qualsiasi natura subiti da oggetti d’arte e d’antiquariato. Danni che poi saranno oggetto di analisi e valutazione per un risarcimento.

Le situazioni che si presentano in simili circostanze sono molto diverse fra di loro e spesso complesse. Attribuire un valore equo all’oggetto di antiquariato danneggiato presuppone un’esperienza e competenza nel campo specifico, nonché una buona dose di analisi critica, caratteristiche che ho acquisito negli anni e che mi permettono di svolgere al meglio il mio compito.

Se anche voi avete un oggetto di antiquariato e non ne conoscete il valore, potete trovare il sig. Tomiello presso La Loggia Antichità a Lugano e richiedere tutta la sua professionalità per una consulenza e un supporto, sia nel caso in cui vogliate vendere i vostri beni, sia che vogliate assicurarli.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!