Arredamento in stile per una casa romantica

Potremmo ricevere un premio se decidessimo di non parlare della festa degli innamorati oggi, ma abbiamo pensato di sfruttare questa occasione per far luce su uno stile ancora sconosciuto (o sottovalutato). Cos’è una casa romantica?

Di fronte alla scelta dell’arredamento ognuno di noi cerca di trovare la soluzione adatta per unire bellezza ed eleganza. La casa è lo specchio delle nostre abitudini, per cui deve creare un ambiente accogliente e funzionale tenendo conto delle persone che ne usufruiscono quotidianamente. Anche se non siete romantici, questo stile è utile per trovare nuovi spunti e soluzioni originali per la vostra casa

Mobili romantici

I mobili romantici sono complementi d’arredo caratterizzati da linee morbide e aggraziate, solitamente in tinte pastello tenui come bianco, crema e rosa antico. Meglio ancora se realizzati in legno e verniciati a mano per richiamare un po’ le atmosfere provenzali, romantiche per antonomasia. I luoghi adatti per questi mobili sono il salotto o la veranda per accogliere gli ospiti e incuriosirli, oppure nella zona notte in angoli speciali della propria casa per dare un tocco in più all’arredamento. Piccoli scrittoi, credenze per il soggiorno, paravento in stoffa o in legno e i comò con maniglie in ferro battuto sono i mobili must have di questa categoria che sfocia un po’ nello shabby chic, stile che ha già conquistato il mondo del design negli anni precedenti.

mobileromantico

Dettagli romantici

Per una casa degna di questo stile, i dettagli sono la chiave per esprimere tutte le sfumature di romanticismo all’interno della propria abitazione. E allora via alle decorazioni con cuori, fiori, oggettistica in legno un po’ decò, motivi vegetali, ceramiche e chi più ne ha più ne metta.

Finestre sul mondo

Per i serramenti di una casa romantica bisogna fare delle scelte drastiche, bandire materiali come PVC e alluminio e preferire il legno dal sapore anglosassone.

progetto_senza_titolo__1_

Luce romantica

La luce è un aspetto fondamentale da non sottovalutare, un’illuminazione calda e accoglienteè la chiave di una casa in stile romantico. Accessori come candelabri in ottone, candele, lampadari retrò, abat-jour dal gusto un po’ vintage sono perfetti per dare un tocco elegante e sofisticato alla stanza. L’illuminazione deve puntare sull’antico e giocare con i materiali dei suoi complementi d’arredo come rame, ferro battuto e legno.

Cucina romantica

Lo stile di una cucina romantica ricorda molto quello classico con mobili a vista, vetrinette, pizzi, colori tenui e rubinetteria in ceramica decorata per un ambiente poetico.

L’idea è quella di una cucina sofisticata ed elegante in cui ogni dettaglio sia in grado di rendere l’atmosfera più romantica: cornici, fotografie, candele profumate ben in vista sulle mensole ed elementi d’arredo in ferro battuto sono delle vere perle di stile.

cucina-romantica

Angolo della musica

Cosa c’è di più romantico di un angolo dedicato alla musica? Un bel pianoforte in stile vintage o soluzioni più ricercate come vecchi giradischijukeboxchitarre e vinili impreziosiscono la casa regalando un tocco di romanticismo speciale.

progetto_senza_titolo__32_

Vi siete decisi a rendere la vostra casa più romantica? Chiedete consiglio ai nostri esperti e richiedete gratuitamente un preventivo!