Sostituire i serramenti: come capire quando è necessario | webcasa24.ch
Home » Magazine » Pavimenti e serramenti » Sostituire i serramenti: come capire quando è necessario

Sostituire i serramenti: come capire quando è necessario

Hasan Dobrunaj

La LD Montaggi è un'azienda di infissi e serramenti di Taverne a conduzione famigliare. Hasan e suo figlio Lirim lavorano spalla a spalla e forniscono lavori di qualità.

Un serramento performante ottimizza i consumi, aiuta a sprecare meno energia sia per il raffrescamento estivo che per il riscaldamento invernale e protegge la nostra casa da occhi e visite indesiderate. È per questo che durante gli interventi di ristrutturazione molti ticinesi decidono di cambiare i serramenti e dotare i propri spazi di infissi moderni e migliori dal punto di vista dell’isolazione termico-acustica. Non sempre però i vecchi serramenti sono da buttare e hanno bisogno di essere sostituiti. Ecco come valutare lo stato attuale dei propri infissi e decidere se vale la pena affrontare questo tipo di investimento.


Come verificare quando i serramenti vanno sostituiti

Un serramento è da cambiare quando non isola in modo adeguato l’interno della propria casa. Sebbene il mio consiglio sia sempre quello di chiedere l’aiuto di un professionista, ci sono dei segnali che possono far capire anche ad occhi poco esperti se il serramento ha fatto il suo tempo, come ad esempio:

  • La chiusura/apertura del serramento è difficoltosa, segno che l’anta e la struttura portante non sono allineate;
  • Avvicinandosi al serramento chiuso si sentono degli spifferi d’aria;
  • Le guarnizioni presenti sul bordo del serramento e della struttura sono di colore giallastro, dure al tatto e non riescono ad aderire in modo adeguato;
  • Il legno della struttura è molto rovinato, ricco di schegge e con gli angoli frastagliati;
  • I vetri sono sottili e nelle mattine invernali sono spesso completamente bagnati di condensa

Come decidere quando un componente va sostituito

Se hai riscontrato una delle anomalie che ti ho appena elencato, con tutta probabilità i tuoi serramenti hanno davvero bisogno di essere rinnovati. I serramenti, però, sono composti da una struttura portante e dall’infisso vero e proprio che si apre e chiude all’occorrenza, e in fase di ristrutturazione si può decidere se sostituire entrambi questi elementi o solo la parte mobile. Sostituire sia il telaio che l’infisso comporta un intervento edile piuttosto invasivo: il vecchio telaio verrà staccato dal muro perimetrale, verrà installato quello nuovo e con tutta probabilità ci sarà bisogno di imbiancare sia l’interno che l’esterno della parete per nascondere i segni del lavoro svolto. Cambiando solo le ante e i vetri, però, si rischia che il nuovo serramento non aderisca perfettamente alla struttura portante pre-esistente e quindi si formeranno di nuovo spifferi e attriti durante l’apertura/chiusura. Inoltre, poiché dovrai attenerti alla struttura già presente, non potrai scegliere tra tutta la gamma di serramenti disponibili, ma le tue opzioni si limiteranno ai modelli dello stesso materiale della struttura e compatibili con il vecchio infisso.

Il mio consiglio: se vuoi sostituire i serramenti della casa in cui vivi, forse ti conviene cambiare solo le parti mobili per evitare troppi disguidi logistici, mentre se stai ristrutturando una vecchia casa, è molto più conveniente cambiare l’intero infisso e installarne uno nuovo altamente performante.

Come ottenere gli incentivi cantonali

Poiché i serramenti rientrano negli elementi architettonici che favoriscono il risparmio energetico, sostituire gli infissi permette di accedere agli incentivi comunali e cantonali per la riqualificazione energetica degli edifici. Oltre ad aumentare il valore commerciale del tuo immobile, quindi, se sostituisci i serramenti, hai accesso anche a rimborsi da parte degli enti pubblici. Per le modalità di accesso e di richiesta tutto varia dal tuo comune di appartenenza, per questo non possiamo darti a priori indicazioni precise su quali sono gli incentivi attualmente attivi. Come tutte le aziende ticinesi esperte nell’installazione e sostituzione dei serramenti, però, in fase di preventivo ti basta chiederci quali sono le sovvenzioni a cui hai diritto e saremo lieti di supportarti nelle procedure di richiesta, così da migliorare il comfort abitativo della tua casa e aiutarti a rientrare del tuo investimento quanto prima.


Devi sostituire i tuoi serramenti? Fatti aiutare dai professionisti del Ticino. Compila il nostro formulario e ricevi un preventivo senza impegno da parte di 3 aziende ticinesi specializzate nella fornitura e posa di serramenti di qualità.


Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp