• Home
  • Magazine
  • Sistema di ultrafiltrazione per la purificazione dell’acqua domestica

Sistema di ultrafiltrazione per la purificazione dell’acqua domestica

Batteri, funghi, ma anche semplicemente cloro e altri agenti chimici possono inquinare l’acqua che ogni giorno scende dai rubinetti di casa, rovinando gli elettrodomestici e causando danni più o meno gravi alla salute di tutti noi. Il sistema di depurazione a ultrafiltrazione è però una soluzione efficace per purificare l’acqua in modo veloce ed economico. Ecco come funziona.

Il funzionamento dei sistemi di ultrafiltrazione dell’acqua

Il funzionamento dei sistemi di ultrafiltrazione dell’acqua si basa sulla pressione dell’acqua stessa. All’interno di questi dispositivi, infatti, si trova un membrana che, al passare dell’acqua corrente, filtra le particelle, bloccando il passaggio di funghi, batteri, virus e pesticidi che potrebbero essere presenti nell’acquedotto della propria città. Passando da un sistema di ultrafiltrazione, l’acqua che raggiunge il rubinetto sarà quindi pulita, priva di agenti chimici e di impurità dannosi per la salute di ognuno di noi, e avrà un sapore così genuino che ci sembrerà di bere l’acqua fresca che sgorga da una sorgente.

Meglio la microfiltrazione o l’ultrafiltrazione dell’acqua?

Oltre ai sistemi per l’ultrafiltrazione, in commercio si possono trovare anche sistemi di microfiltrazione che vengono utilizzati per la purificazione dell’acqua domestica. Sebbene i due metodi possano sembrare simili, poiché entrambi si basano sull’utilizzo di una membrana che filtra le impurità purificando l’acqua da batteri e tossine, i processi di microfiltrazione e ultrafiltrazione presentano una differenza sostanziale: le dimensioni delle particelle che vengono trattenute.

sistemi di microfiltrazione dell’acqua, infatti, hanno membrane con pori più grandi, per questo non garantiscono una purificazione ottimale, in quanto le particelle più piccole riescono a passare attraverso e raggiungere il rubinetto. Batteri e virus possono avere dimensioni davvero ridotte, per questo un sistema di ultrafiltrazione dell’acqua è più sicuro: con i suoi pori di soli pochi nanometri (milionesimi di millimetri) riesce a catturare anche le particelle minuscole, offrendo così risultati di gran lunga migliori rispetto a quelli della microfiltrazione.

 

L’installazione di un sistema di ultrafiltrazione dell’acqua

L’installazione di un sistema di purificazione dell’acqua domestica che si basa sull’ultrafiltrazione è un’operazione facile e veloce, che non implica nessun tipo di opere murarie o necessità di interventi invasivi. Esistono infatti sul mercato sistemi per l’ultrafiltrazione dell’acqua che sono talmente piccoli da poter essere installati sotto lo zoccolo della cucina.

Il sistema Safewater Kitchen® realizzato in Ticino dalla Filados Gabac è uno di questi: con i suoi 9,5cm di spessore può essere posizionato ovunque e basta collegarlo all’ingresso dell’acqua fredda e del miscelatore per avere un’acqua pura in un batter d’occhio. Funzionando con la pressione dell’acqua, inoltre, i sistemi di ultrafiltrazione non necessitano di corrente elettrica e non hanno bisogno di particolari manutenzioni, se non il cambio regolare dei filtri dopo circa un anno e mezzo.

Per avere maggiori informazioni sui sistemi di ultrafiltrazione dell’acqua in Ticino, potete rivolgervi alla ditta Filados Gabac che saprà consigliarvi il sistema più adatto alle vostre esigenze e vi regalerà acqua pura e pulita direttamente dai rubinetti della vostra cucina.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!