Sfruttare al meglio il giardino di casa

Un piccolo giardino è un surplus che tutti vorrebbero, ma spesso quando ci si trova davanti ad uno spazio verde fuori casa non si hanno le idee chiare su come sfruttarlo al meglio.

Ecco quindi qualche consiglio per arredare il tuo giardino secondo i tuoi gusti e le tue passioni e viverlo appieno sia d’estate che d’inverno.

Piante e fiori

Se sei un amante del giardinaggio, nel tuo spazio verde non possono di certo mancare piante e fiori che, soprattutto in primavera, colorano l’esterno della casa e profumano l’aria. Se poi adori i profumi e i sapori del buon cibo fatto in casa, non puoi perdere l’occasione di creare nel tuo giardino un piccolo orto con una zona dedicata alle piante aromatiche. Disponendo i tuoi ortaggi in modo ordinato, sembreranno dei veri e propri fiori e ti aiuteranno ad abbellire ancora di più i tuoi esterni.

piante e fiori in giardino

Veranda

Un’alternativa per sfruttare il giardino di casa anche nei mesi invernali è invece quella di installare una veranda che crea uno spazio intermedio tra il dentro e il fuori e ti permette di godere del panorama e della tranquillità del giardino anche nei mesi più freddi o nelle giornate afose. Arreda la tua veranda con piante in vaso per farla sembrare un giardino d’inverno, e non dimenticare un grande tavolo dove trascorrere serate in compagnia.

Il consiglio in più: in giardino, ma soprattutto in veranda e vicino al tavolo, non dimenticare un’illuminazione adeguata che ti permetta di usare gli spazi anche dopo il tramonto. Scegli impianti di illuminazione a Led ed alimentati ad energia solare, in questo modo non dovrai fare lavori elettrici per avere luce all’esterno, ma soprattutto tutelerai l’ambiente!

Piscina

Quando torni dal lavoro vorresti solo rilassarti? Allora nel giardino della tua casa non può mancare una piscina. Che tu la preferisca interrata o fuori terra, prefabbricata o su misura poco importa: se gli spazi lo permettono una piscina è sempre la scelta ideale per rigenerarsi, distendere le tensioni muscolari, togliere lo stress e divertirsi con gli amici.

piscina in giardino

Giochi per bambini

Se hai figli piccoli, il giardino allora è il loro regno dove possono esplorare la natura, entusiasmarsi al cambiare delle stagioni e correre in libertà, per questo il tuo giardino deve prevedere qualche gioco a loro dedicato. Un piccolo scivolo, un’altalena o anche solo una bicicletta con la quale pedalare nel verde sono giochi perfetti per farli sorridere, ma se lo spazio lo permette, perché non valuti una piccola sabbionaia dove immaginare di essere in riva al mare? I bambini ne saranno entusiasti!

giochi per bambini in giardino

Hai deciso come allestire il tuo giardino? Contatta i nostri professionisti e richiedi subito per un preventivo senza impegno!