• Home
  • Magazine
  • Servizi post-vendita fotovoltaico: cosa non può mancare

Servizi post-vendita fotovoltaico: cosa non può mancare


Quando si decide di acquistare un impianto fotovoltaico, non basta trovare il fornitore che garantisca il miglior rapporto qualità-prezzo in fase di installazione, ma bisogna anche valutare l’assistenza e il servizio post-vendita per non ritrovarsi da soli, al buio e senza corrente dopo poco tempo. Ecco quindi cosa richiedere al proprio fornitore di impianti fotovoltaici per avere un servizio ottimale anche dopo aver acceso l’impianto per la prima volta.


1. Manutenzione ordinaria

Un impianto fotovoltaico necessita di una manutenzione ordinaria che prevede la pulizia dei pannelli e la verifica del corretto funzionamento dei vari componenti, inclusa la batteria se hai scelto un impianto autonomo. Chi monta i pannelli solari, quindi, dovrebbe assicurati un servizio di manutenzione annuale così da controllare in modo periodico la tua produzione energetica ed intervenire tempestivamente in caso di anomalie.

2. Assistenza sull’utilizzo

Grazie a soluzioni d’avanguardia, oggi puoi verificare la produzione energetica del tuo impianto anche da smartphone o tablet, controllare quanta energia richiedi ancora alla rete nazionale, quanta immetti nel sistema, quali sono i momenti di maggiore produzione e tanto altro. Un bravo installatore di fotovoltaico, quindi, dovrebbe offrirti assistenza anche sotto questo aspetto, spiegandoti come monitorare le performance del tuo impianto e dandoti consigli su come utilizzarlo al meglio.

3. Pronto intervento in caso di anomalie

Se hai un impianto fotovoltaico e ti ritrovi al buio, con tutta probabilità c’è stata un’anomalia nella produzione di energia, che ha fatto saltare la corrente per evitare cortocircuiti e incendi. In questi casi non puoi di certo aspettare gli orari d’ufficio per tornare ad accendere la tv, gli elettrodomestici e le luci, per questo chi ti ha installato l’impianto deve garantirti un intervento immediato, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in caso di guasti improvvisi.

4. Garanzia sui componenti

I pannelli fotovoltaici non sono eterni e come tutte le cose sono soggetti ad usura, ma se vengono realizzati con materiali di prima scelta, puoi star certo che non dovranno essere sostituiti dopo pochi anni. Per tutelarti in caso di malfunzionamenti dovuti a componenti difettosi, quindi, richiedi una garanzia sui componenti, meglio se di 25 anni per avere assistenza sul lungo periodo.


Cerchi un installatore di fotovoltaico che ti offra tutto questo in Ticino? Allora cerchi En.Al.Ti. Compila il form per richiedere subito un preventivo senza impegno ed avere la certezza di un servizio post-vendita impeccabile per il tuo impianto!


14 Condivisioni