Sei in vacanza? Dedica del tempo alla tua casa! (Parte 2)

Il periodo di ferie è perfetto per fare quei grandi e piccoli lavori di casa che si rimandano per tutto l’anno. La scorsa settimana ne abbiamo proposti 4 (clicca qui per leggere l’articolo), oggi completiamo la serie degli 8 lavori da fare in casa durante le vacanze.

5. Grondaie e canna fumaria hanno sicuramente bisogno di un controllo

Questa è una di quelle opere di manutenzione ordinaria che deve essere svolta con cadenza annuale, la fine della bella stagione è il momento migliore per pulire le grondaie, solo così sarai sicuro di poter affrontare le piogge autunnali in completa tranquillità.

Attenzione perché nel lungo periodo un problema non risolto nei canali di raccolta e smaltimento delle acque metereologiche può comportare anche infiltrazioni negli interni. La pulizia del condotto fumario invece, non solo aumenta l’efficienza del camino, ma mette anche al riparo dal pericolo d’incendio.

sei-in-vacanza-dedica-del-tempo-alla-tua-casa_-1
Impianto di riscaldamento / AlexRaths / iStock / thinkstockphotos.ch

6. L’impianto di riscaldamento richiede attenzioni

In questa stagione generalmente gli impianti sono spenti, per questo motivo è il momento adatto per intervenire con i lavori periodici di pulizia e manutenzione. Il legislatore federale impone dei controlli periodici degli impianti di combustione da parte dell’autorità (clicca qui per saperne di più).

Se la tua caldaia comincia ad avere qualche anno e a mostrare alcuni sintomi di cedimento valuta la sostituzione prima di dover intervenire d’urgenza durante l’inverno, restare al freddo non è di certo una bella esperienza!

7. Guarda all’esterno

Un controllo visivo e poi l’eventuale intervento di riparazione è necessario per le pavimentazioni esterne: balconi, terrazzi e camminamenti nei giardini necessitano di cure adeguate. Buona prassi è provvedere alla sostituzione delle parti danneggiate prima di affrontare l’inverno, il gelo e gli agenti atmosferici potrebbero rendere il problema ancora più grave.

sei-in-vacanza-dedica-del-tempo-alla-tua-casa_-2
Riordinare gli armadi / nito100 / iStock / thinkstockphotos.ch

8. Non solo all’esterno ma anche all’interno… degli armadi

Le case sono sempre troppo piccole, guardare all’interno degli armadi ed eliminare vecchi oggetti o vestiti che non ti servono più è il modo migliore per recuperare spazio che non si credeva di avere.

Procedi armadio per armadio. Togli tutti gli abiti e metti in un sacco quelli che non utilizzi da tempo o che sono diventati troppo piccoli o troppo grandi. Potrai regalarli a enti benefici o alle amiche grazie al passaparola. Pulisci l’interno dell’armadio e riposiziona gli accessori, in scatole e contenitori etichettati, aggiungendo qualche sacchetto profumato.

Ti abbiamo sicuramente aiutato a trovare cosa fare durante le vacanze, ma non dimenticarti di rilassarti! Se non sei un grande appassionato di fari da te o non vuoi passare le tue vacanze a fare i lavoretti di casa chiedi subito un preventivo a un professionista ticinese.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search