Sei in vacanza? Dedica del tempo alla tua casa! (Parte 1) | webcasa24.ch
Home » Magazine » Benessere e lifestyle » Sei in vacanza? Dedica del tempo alla tua casa! (Parte 1)

Sei in vacanza? Dedica del tempo alla tua casa! (Parte 1)

Sono in tanti ad aspettare il momento delle vacanze per sistemare grandi e piccole cose in casa. Se anche tu sei tra di loro, leggi il nostro promemoria per programmare gli 8 lavori da fare in casa.

1. Le pareti di casa hanno bisogno di una rinfrescata!

La bella stagione è sicuramente la più indicata per dare una rinfrescata alla vernice delle pareti, perché si può arieggiare bene la stanza ed eliminare velocemente l’odore di pittura senza patire il freddo e l’asciugatura della nuova tinta sarà più veloce e di conseguenza il colore più naturale.

La bella stagione è sicuramente la più indicata per dare una rinfrescata alla vernice delle pareti, perché si può arieggiare bene la stanza ed eliminare velocemente l’odore di pittura senza patire il freddo e l’asciugatura della nuova tinta sarà più veloce e di conseguenza il colore più naturale.

Durante l’estate è più semplice anche gestire il trambusto che questo genere di lavori comporta, potrai utilizzare senza problemi il giardino o il terrazzo come depositi temporanei per arredi e complementi.

Un consiglio in più: non partire in quarta a dipingere, le pareti come tutte le altre superfici prima vanno preparate. Dovrai pulire per bene, stuccare buchi, fori e crepe e carteggiare le eventuali asperità, solo una volta che le pareti saranno pronte potrai iniziare a tinteggiarle.

2. Rinnova i tuoi serramenti

Persiane, scuri e infissi vari hanno bisogno di cure specifiche, una bella pulizia approfondita è fondamentale per rimuovere polvere e sporco, solo dopo aver pulito con cura potrai procedere a rinnovare la vernice dei serramenti in legno se è deteriorata.

sei-in-vacanza-dal-lavoro-dedica-un-po_-di-tempo-anche-alla-tua-casa_1

 

Approfitta del momento e pulisci con cura anche soglie e davanzali, se i tuoi serramenti sono in legno dovresti valutare anche la possibilità di applicare un impermeabilizzante trasparente, così saranno pronti ad affrontare l’inverno senza temere troppo il freddo e il ghiaccio.

Un consiglio in più: le parti mobili dei serramenti possono essere smontate senza particolari problemi per essere lavorate su un cavalletto, così farai meno fatica. Tieni presente che se decidi di ridipingere o di dare l’impermeabilizzante ai tuoi infissi dovrai fare almeno due passate e che tra una e l’altra dovranno passare 4 o 5 ore per far sì che il lavoro sia a regola d’arte.

3. Anche i tessuti hanno bisogno di cure particolari!

Inizia leggendo le etichette e seguendo le istruzioni relative al tipo di trattamento che la fibra o la lavorazione richiedono e pulisci tappeti e divani. Se non hai un elettrodomestico specifico, puoi esporli all’aria aperta e batterli energicamente con un battitappeti per eliminare la polvere (è anche un ottimo antistress!).

Per donare freschezza e pulizia agli ambienti dovrai fare anche un accurato lavaggio dei tendaggi, soprattutto quelli che vengono toccati con frequenza. Non ci crederai ma anche la diffusione della luce nel tuo appartamento migliorerà con delle tende candide.

sei-in-vacanza-dal-lavoro-dedica-un-po_-di-tempo-anche-alla-tua-casa_2

 

Un consiglio utile: aggiungi alla lista delle cosa da rinfrescare anche tutti gli altri tessuti, dai cuscini, ai rivestimenti dei divani, alle trapunti. Ricordati, anche in questo caso, di controllare le etichette per non sbagliare il trattamento.

 

4. Hai mai pensato alle valvole termostatiche?

Se abiti in condominio con il riscaldamento centralizzato, l’estate è indubbiamente il momento adatto per montare le valvole termostatiche, sarai sicuro così di procedere con l’impianto spento.

Le valvole termostatiche sono in grado di regolare automaticamente l’afflusso di acqua calda ai termosifoni. Il loro funzionamento è semplice ma efficace: in base al livello impostato (da 0 a 5) e grazie a dei sensori aumentano oppure diminuiscono l’afflusso di liquido nel radiatore, regolando la temperatura dell’ambiente domestico e dunque evitando sprechi e dispersione di calore.

Il lavoro d’installazione delle valvole termostatiche è veloce, facile e non incide vita dei tuoi vicini di casa perché non richiede opere murarie e in genere non  comporta particolari fastidi.

Per questa settimana ti abbiamo dato abbastanza spunti sui lavori da fare in casa, per i prossimi dovrai aspettare, venerdì 5 agosto: ti daremo altre 4 interessanti idee!

Intanto se non sei un grande appassionato di fai da te e non vuoi dedicare le tue vacanze a fare i lavoretti di casa richiedi subito un preventivo ad un professionista ticinese.

Condividi:
Email Whatsapp Facebook LinkedIn
Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp