• Home
  • Magazine
  • Scale in ferro, un elemento di design per la tua casa

Scale in ferro, un elemento di design per la tua casa


La funzionalità di una scala è un aspetto che nessuno mette in dubbio, ma pochi sanno vedere in una rampa un elemento di design in grado di cambiare totalmente la percezione degli spazi. Dalla mia esperienza in materia, però, posso garantire che una scala può fare la differenza e arredare tanto quanto un divano, un lampadario o un mobile. Ecco quindi quali sono gli aspetti che consiglio di valutare quando si sceglie una scala in ferro, così da trovare il design giusto per ogni ambiente.


1. Il materiale

La scelta del materiale è fondamentale per definire lo stile finale che si vuole dare alla propria scala. Una scala in ferro grezzo, infatti, si adatta bene alle case in stile industrial, ma meno agli ambienti in stile moderno, nei quali consiglio soluzioni in acciaio lucido. Anche il cor-ten sta ottenendo molto successo grazie al colore caldo e alla finitura “rustica”, mentre il ferro battuto resta il non plus-ultra per le case romantiche, arredate in stile barocco o provenzale.

2. Il colore

Di pari passo con il materiale, il colore scelto per la verniciatura influisce molto sulla percezione finale dello spazio e può trasformare una semplice scala in un elemento fondamentale per dare personalità all’ambiente. Nelle case realizzate in stile moderno, io consiglio soluzioni pulite e lucide come l’acciaio non verniciato, mentre in ambienti più frizzanti si può osare con colori accesi, come il rosso o il blu. Le case classiche possono scegliere finiture anticate, come il verde oliva o il color albicocca, mentre il bianco è il colore perfetto per le case shabby chic, ma anche per le case piccole, perché rende lo spazio più arioso.

Il consiglio in più: nella scelta del materiale e dei colori gioca con i contrasti per alleggerire l’effetto finale. Ferro e legno per una casa più rustica, ferro e vetro per una casa moderna, ma anche colori complementari per creare soluzioni uniche.

3. La forma

Ultimamente sono molto richieste le scale minimal, dove si ha una struttura essenziale, spesso fissata a una parete, senza alzate a intervallare un gradino e l’altro e addirittura senza corrimano. Il mio suggerimento nella scelta della forma è quello di “guardare di lato”, ovvero porre attenzione alle linee della scala viste da diverse angolazioni, così da capire se la forma risultante da pedate, alzate e corrimano è in piena sintonia con l’ambiente in cui la scala viene inserita.


Per realizzare la tua scala in ferro dal design unico, affidati ai professionisti di webcasa24.ch, come la CM Montaggi di Lugano, che grazie alla sua esperienza saprà creare la giusta soluzione per ogni tuo spazio.