Rivestimenti a mosaico per il bagno di casa

In un altro articolo vi abbiamo parlato delle docce in muratura e di come i rivestimenti a mosaico siano passati di moda. In realtà ciò che è davvero out è il rivestimento a quadratini 2cmx2cm, ma se usi tessere moderne, il mosaico in bagno può essere un rivestimento dal grande impatto. Ecco qualche esempio:

Mosaici a tessera quadrata

La tessera da mosaico che va di moda oggi è la tessera quadrata 0,7cmx0,7cm. E’ una tessera molto più piccola di quella tradizionale e permette di creare dei veri e propri disegni, con tanto di sfumature. Ovviamente per un bagno moderno dimentica i disegni in stile floreale, e dai sfogo a tutta la geometria che c’è in te: il risultato è assicurato.

mosaico-quadrato

Mosaici a tessera tonda

La tessera tonda ha un appeal molto più giovanile ed è perfetta per i bagni allegri e colorati. Un rivestimento con mosaico a tessere tonde utilizza in genere componenti di diverse dimensioni, così da creare un effetto “bolla” e rendere il bagno spumeggiante!

Se le pareti soffrono di difetti di allineamento, però, questi verranno istantaneamente evidenziati, e se hai scelto delle piastrelle rettangolari, per un semplice effetto ottico l’ambiente apparirà ingrandito solo in una direzione.

Mosaici a tessera rettangolare

La tessera rettangolare si addice ai bagni in stile industrial perché ricorda vagamente le pareti con mattoni a vista tipiche di quest’architettura. Puoi anche pensare di posizionare le tessere su più livelli, così da rendere la parete ruvida e disomogenea al tatto, ed ottenere un effetto vintage.

mosaico-rettangolare

Mosaici a tessera esagonale

La tessera esagonale è quella dalla forma più ricercata che rappresenta appieno lo stile minimal e contemporaneo. Anche in questo caso, però, è bene accostare tessere piccole a piastrelle più grandi, per dare dinamicità all’ambiente e staccare la monotonia.

Il consiglio in più: quando progetti il rivestimento del bagno, non limitarti al colore del mosaico, ma valuta anche le fughe che possono essere ton-sur-ton o a contrasto per un risultato ancora più originale.

mosaico-esagonale

Richiedi un preventivo gratuito ai nostri professionisti e crea il tuo rivestimento a mosaico personalizzato!