• Home
  • Magazine
  • Ristrutturazione casa: i vantaggi di avere un unico partner

Ristrutturazione casa: i vantaggi di avere un unico partner

Quando si vive in una casa datata, la voglia di ristrutturazione è tanta, ma spesso ci si ferma per paura del tempo e dell’impegno che questo comporta. Se non si ha molta dimestichezza con il mondo edile, infatti, tra la scelta dei fornitori, la definizione dei lavori e il coordinamento dei diversi professionisti si rischia di impazzire. La soluzione però è proprio sotto il nostro naso! Basta affidarsi ad un’azienda specializzata per ristrutturare casa in tempi veloci e con un risultato garantito. Ecco i vantaggi che puoi avere affidandoti ad un unico partner per la gestione dell’intera ristrutturazione:

Un progetto realizzato da un architetto

Il primo vantaggio di affidare la ristrutturazione di un’intera casa ad un’azienda specializzata è avere a disposizione architetti ed ingegneri che abbiano una visione d’insieme degli spazi e degli interventi da effettuare. Questo permette loro di redigere un progetto completo e coordinare i diversi professionisti senza mai perdere di vista l’obiettivo finale. Inoltre, grazie alla loro esperienza in campo edile, ti aiuteranno anche ad abbattere eventuali barriere architettoniche, aumentando così il comfort abitativo e il valore commerciale del tuo immobile.

ristrutturazione-casa

La gestione degli aspetti burocratici

In questi anni il cantone Ticino e la federazione stanno investendo molto sulla riqualificazione energetica degli edifici, per questo in caso di ristrutturazione è possibile accedere a incentivi sia cantonali che federali che ti aiutano a far fronte al tuo investimento. Affidandoti ad un’azienda specializzata in ristrutturazione, avrai quindi a disposizione un intero staff amministrativo che verificherà gli incentivi disponibili, presenterà le domande a nome tuo e produrrà tutta la documentazione necessaria ad ottenere i rimborsi, senza farti perdere tempo.

Monitoraggio continuo dei vari interventi

Un’azienda specializzata ti affianca anche nella scelta dei diversi professionisti ai quali affidare i singoli interventi, e si occupa in prima persona di monitorare l’andamento dei lavori. Non più imbianchini, falegnami, idraulici ed elettricisti che lavorano in modo disorganizzato, ma squadre di professionisti in sinergia tra loro, che intervengono in modo mirato e in contemporanea, per ristrutturare la tua casa secondo un progetto condiviso e costantemente controllato.

Miglior gestione tempi e costi

Il coordinamento delle squadre di lavoro, oltre a organizzare meglio le fasi di ristrutturazione, ti permette anche di gestire al meglio i tempi, velocizzando i diversi interventi ed evitando giornate in cui il cantiere resta in stallo. Inoltre, scegliendo un unico partner potrai ottenere anche la sua consulenza in fatto di materiali e soluzioni da adottare, per avere sempre l’alternativa giusta a misura del tuo portafoglio!

Gli step di una ristrutturazione chiavi in mano

Se hai deciso di affidare la ristrutturazione completa della tua casa ad un’azienda specializzata, non ti resta che definire il progetto con l’aiuto degli architetti e lasciare libero l’immobile, così che gli operai possano lavorare contemporaneamente in più stanze.

ristrutturare-casa

Una volta consegnate le chiavi di casa all’agenzia, i diversi professionisti si metteranno all’opera e in breve tempo:

  • Smantelleranno i vecchi rivestimenti, come pavimentazioni usurate, tappezzerie, piastrelle sulle pareti della cucina e del bagno
  • Ridefiniranno gli spazi secondo quanto riportato dal progetto esecutivo, ad esempio abbattendo muri o creandone altri ove necessario
  • Rifaranno gli impianti, sia elettrici che idraulici
  • Realizzeranno nuovi impianti, come gli impianti di ventilazione, di raffrescamento e di raffreddamento, ma anche gli impianti d’allarme, la rete telefonica per avere una connessione internet cablata, la predisposizione dei sistemi domotici e tutto quanto può essere necessario al comfort della tua nuova casa
  • Sostituiranno i vecchi serramenti con soluzioni che ti garantiscono una minore dispersione termica
  • Rifaranno i pavimenti e i rivestimenti delle pareti secondo lo stile che vuoi dare ai tuoi interni: parquet, gres porcellanato, moquette, tappezzeria, stucco, intonaco velato,…
  • Monteranno nuove porte interne e, se necessario, sostituiranno quelle esterne con soluzioni a prova di effrazione
  • Monteranno sanitari e dispositivi, come i condizionatori, i radiatori, le caldaie o le pompe di calore
  • Si occuperanno della pulizia del cantiere affinché tutto sia in ordine al tuo rientro e tu possa davvero restare a bocca aperta davanti al nuovo aspetto della tua casav
  •  

    Vuoi ristrutturare casa affidandoti all’esperienza di partner ticinesi senza dover coordinare di persona i lavori? Richiedi un preventivo tramite il nostro formulario e verrai subito contattato dai nostri partner esperti in ristrutturazione, che si occuperanno di ogni aspetto per conto tuo!