• Home
  • Magazine
  • Ristrutturare casa: più spazio recuperando il sottotetto

Ristrutturare casa: più spazio recuperando il sottotetto

Il sottotetto rappresenta una parte della casa che solitamente viene dimenticata o adibita a ripostiglio ma, se le misure lo consentono si può pensare ad un utilizzo abitativo di questo spazio.

Per procedere a un intervento di recupero del sottotetto è bene contattare un professionista che sarà sicuramente aggiornato sulla normativa vigente per il recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti. Una volta esaminata la normativa sarà lui a dirvi se è possibile eseguire l’intervento nella vostra abitazione oppure no.

Un progetto completo è fondamentale

Per far sì che il sottotetto sia comodamente abitabile deve avere un’altezza media di almeno 2.40 metri, per renderlo confortevole è necessario considerare durante la fare di progettazione anche l’apertura di finestre e lucernari per garantire un’adeguata illuminazione, generalmente scarsa in ambienti del genere.

Il progetto per la ristrutturazione del sottotetto dovrà necessariamente prevedere anche un’adeguata opera d’isolamento termico per garantire un contenimento dei costi energetici dell’abitazione.

 

Consigli utili per la ristrutturazione del sottotetto.

Mansarde e sottotetti spesso non godono di grande illuminazione, è quindi opportuno scegliere di dipingere soffitto, quando non abbiamo le travi a vista, e pareti di bianco o comunque di colori tenui e luminosi, evitando di dare tono ad una sola parete.

È bene scegliere una struttura openspace, senza muri divisori, in modo che la luminosità possa espandersi e raggiungere ogni angolo. Per dividere gli spazi si possono utilizzare mobili a giorno per identificare chiaramente, ad esempio, dove finisce la zona giorno e dove inizia la zona notte.

Per quanto riguarda l’arredamento è bene rivolgersi a un artigiano che realizzerà i mobili su misura in base alle altezze del vostro sottotetto, per i componenti d’arredo invece, vi consigliamo di prediligere il colore: rosso, giallo o arancio aumenteranno la luminosità e renderanno il locali caldi e accoglienti.

La ristrutturazione che permette di ottenere da un sottotetto adibito a ripostiglio una mansarda abitabile e confortevole è sicuramente un intervento oneroso, webcasa24.ch vi consiglia di affidarvi ad un professionista serio e preciso che sappia fare tutte le opere di muratura e organizzare in modo preciso idraulici, elettricisti ed imbianchini.