• Home
  • Magazine
  • Ristrutturare casa: La formula magica del risparmio!

Ristrutturare casa: La formula magica del risparmio!

Decidere di ristrutturare casa è un passo importante e con esso porta con sé una serie di aspetti da valutare e incognite che preoccupano durante tutto questo processo. Il dilemma più importante che si manifesta durante il processo di ristrutturazione è sicuramente quello del budget da stanziare per effettuare i vari lavori.

Numerose sono le opportunità che ci si presentano di fronte durante la scelta delle lavorazioni da effettuare e la tentazione di puntare solo al prezzo più basso è molto forte, ma è importante porsi una domanda su tutte :

Spendere meno conviene?

A questa domanda purtroppo non c’è una risposta univoca, ma come spesso accade bisogna andare oltre alla semplice valutazione del momento e ragionare su un periodo temporale più ampio, in alcuni casi calcolando tutta la nostra vita.

Serramenti

Finestre e porte d’ingresso sono il collegamento principale tra la nostra abitazione e l’esterno, sono un prodotto molto complesso da montare, il più delle volte da studiare su misura. Da loro dipende la sicurezza della nostra casa, l’isolazione termica e acustica della casa, scegliere un prodotto di bassa qualità perchè a basso prezzo può portare ad avere grosse problematiche : il malfunzionamento, grande dispersione di calore e minor sicurezza anti intrusione. Risparmiare sui serramenti oggi ma trovarsi dopo 4-5 anni a doverli sostituire è sicuramente meno produttivo che montare serramenti garantiti a vita dal produttore, con manutenzione e registrazione affidata a tecnici specializzati e che permettano di tenere spento il riscaldamento per più tempo grazie al loro isolamento.

finestre moderne

Cucina

Decidere di risparmiare sull’acquisto di una cucina è altresì problematico in quanto come per i serramenti, anche la cucina presenta criticità importanti, il più importante è sicuramente la sua installazione. Immaginate di acquistare una cucina di esposizione o di grande distribuzione, ma senza calcolare dove la andrete ad installare. La sorpresa di non avere poi un prodotto su misura per le vostre esigenze, o ancora peggio il dover intervenire con lavori idraulici e elettrici per spostare scarichi e prese di corrente potrebbe essere assai spiacevole e un grande dispendio economico pari al risparmio sul costo di acquisto. Per non parlare dell’importanza di avere una cucina funzionale e resistente per la nostra famiglia.

cucinare

Pavimenti

La sostituzione del pavimento all’interno della nostra abitazione ha un budget importante, soprattutto per le lavorazioni che ne conseguono, rimozione piastrelle, rasatura, posa nuovo pavimento etc. , però con alcuni accorgimenti questo è il campo dove aguzzare l’ingegno può dare i giusti risultati e con essi il giusto risparmio. Innanzitutto va valutato lo stato del pavimento o parquet che abbiamo nell’abitazione, una semplice lucidata o levigata può cambiare completamente l’impatto estetico. Non va dimenticato neanche la componente di stile e moda, molti pavimenti cosiddetti “di una volta” oggi sono ritornati in auge e sostituirli con nuovi pavimenti attuali poi potrebbe portarci ad avere rimorsi nel corso degli anni.

Imbiancatura

Imbiancare sembra uno dei lavori più semplici da fare nella nostra abitazione, ma in realtà nasconde delle insidie non da poco, le pitture economiche hanno sicuramente 3 limiti principalmente : composizione, resa e qualità. Pitture a basso costo sono piene di componenti non salutari e quindi imbiancare interamente una casa con questi tipi di pitture, può comportare esporre la nostra famiglia a un ambiente non ottimale. Pitture low cost possono essere anche meno diluibili e quindi ci potremmo trovare a dover acquistare il doppio se non il triplo della pittura per tinteggiare la nostra abitazione e quindi il risparmio sarebbe vano. L’estetica poi vuole la sua parte, ritrovarsi a dover ripitturare casa perchè il colore scelto o l’effetto sperato non sono ottimali può comportare anche qui dispendio di tempo e soldi non indifferente.

pitturare

Purtroppo far quadrare i conti di una ristrutturazione è sempre il punto più difficile, ma puntare solo al risparmio non è la soluzione migliore nella maggior parte delle lavorazioni. Affidarsi ad aziende esperte e capaci vuol dire non solo acquistare un prodotto ma allo stesso tempo risparmiare in esperienza e consulenza, questo è il vero punto su cui focalizzarsi. Investire oggi nel nostro futuro e in quello dei nostri figli è l’unica forma vera e reale di risparmio, sia esso tramite elettrodomestici che consumano di meno oppure tramite finestre che ci permettano di non disperdere il calore interno dell’abitazione, nonostante questi prodotti costino di più di altri. Solo valutando a pieno i lavori da fare e le offerte ricevute, anche da aziende che reputiamo “più care” possiamo trovare le giuste soluzioni personalizzate per il nostro futuro.

Risparmia anche tu con webcasa24.ch, richiedi un preventivo gratuito e senza impegno.